Metrocittà, poche associazioni mugellane finanziate e con pochi soldi. interrogazione di FdI

Metrocittà, poche associazioni mugellane finanziate e con pochi soldi.

Coralli e Giannelli (FdI): chiediamo trasparenza sui criteri adottati.

Su 14 presentate, solo 5 hanno ricevuto fondi ed in misura molto inferiore alle richieste. Questo il resoconto relativo alle domande di contributi per i progetti che la Metrocittà Firenze ha concesso alle associazioni culturali del nostro territorio. Infatti solo l’Associazione culturale “Camerata de’Bardi” di Borgo San Lorenzo il Centro Studi Campaniani di Marradi, Foglia Tonda, l’Associazione Jazz Club of Vicchio e l’Associazione di Borgo San Lorenzo Live Art hanno ricevuto (pochissimi) contributi, per un totale, tra le 5 associazioni, di poco più di 4000 euro. Non hanno ricevuto nessun finanziamento l’Associazione Amici delle Biblioteche di Borgo San Lorenzo per il progetto “Una nota per la pace”, l’Associazione Amici di Giuliano Vangi di Barberino di Mugello per “Omaggio a Giuliano Vangi”, l’Associazione Comitato Carnevale di Dicomano per “Carnevale medievale in fiera”, l’Associazione “Compagnia delle Formiche” per “L’alfabeto ecologico”, la compagnia teatrale amatoriale di Borgo San Lorenzo Il Piccolo per la terza edizione di “Palchi Diversi”, la Gotica Toscana di Scarperia e San Piero per “Un tuffo nella storia”, l’Associazione di Borgo San Lorenzo Lo Scrittoio per “Itinerario nell’arte. Ritratti ritrovati”, Officina Cultura Borgo Sa Lorenzo per “Ingorgo letterario” e la Pro Loco di San Piero a Sieve per “Musica al Parco”.
Insomma, pochi soldi e per poche associazioni, mentre sono rimasti al palo anche progetti oramai consolidati da tempo ed importanti per il territorio.
Riteniamo importante che vi sia la massima trasparenza in merito alle decisioni (che ci appaiono incomprensibili) della metrocittà.
Il consigliere di Fratelli d’Italia in città metropolitana Claudio Gemelli presenterà quindi un’interrogazione affinchè siano chiariti, in maniera trasparente e cristallina, i criteri che hanno portato ad accogliere alcuni progetti ed escluderne altri. Riteniamo questo un passaggio giusto e doveroso.
Caterina Coralli, portavoce Fratelli d’Italia Mugello
Giampaolo Giannelli, capogruppo centrodestra Dicomano e membro assemblea regionale Anci Toscana

I commenti sono chiusi.