Marradi si organizza per la fase 2

Fase 2, Marradi si riorganizza

Il sindaco Triberti spiega come

‘Fase 2’, i Comuni si stanno riorganizzando e così sta facendo anche quello di Marradi: “Stiamo studiando le misure per gestire questa nuova fase”, precisa in un post su Facebook il sindaco Tommaso Triberti. Che ha interessato l’associazione nazionale dei Comuni italiani per chiedere al governo una maggiore attenzione ai territori montani e di confine, anche per quanto riguarda gli affetti stabili: “Abbiamo chiesto ad Anci – spiega – che si faccia portatrice delle specificità dei territori di confine nel tenere presente che quegli affetti stabili, per noi sono in particolare in un’altra regione, a pochi chilometri di distanza, e non riteniamo giusto avere cittadini di serie A e cittadini di serie B”.

Riguardo alle riaperture, l’Amministrazione comunale ha previsto incontri con le associazioni di categoria “per sostenere le attività commerciali e artigianali più colpite e per studiare misure per la ripartenza. Dovremo immaginare una Marradi nuova e che potrà giocarsi le proprie carte per il futuro, se rimaniamo insieme”. Inoltre è in fase di valutazione “lo spostamento del mercato alimentare – continua il sindaco Triberti – per poter ripartire da lunedì 4 maggio con spazi, controlli e distanze adeguate, ma stiamo anche ragionando di come gestire il mercato del lunedì per quando ripartiremo”.

Tra le misure che l’Amministrazione comunale sta ponderando sono comprese quelle “per aprire le aree verdi o i parchi (escludendo i giochi come imposto dal Dpcm) o comunque aree con controllo degli accessi per permettere attività motoria anche per i bambini, sempre nel rispetto delle norme. Stiamo valutando assieme alle associazioni e cooperative qualcosa per i bambini che sarà diverso dalle altre estati, ma che non potrà non esserci”.

Altre misure sono allo studio “per permettere di iniziare gradualmente a ripartire nel rispetto delle norme e nella tutela della salute dei cittadini e che comunicheremo non appena possibile – aggiunge il sindaco -. Andiamo avanti con i lavori e iniziamo a immaginare alcuni eventi diversi e attività per questa complicata estate 2020 fatta di distanziamento sociale. Noi però abbiamo un territorio che può giocarsela, che in questo momento potrà avere un’opportunità e , insieme, aiutando chi è in difficoltà, dovremo provare a costruire una svolta, un nuovo futuro e, sono convinto, ci riusciremo”.

I commenti sono chiusi.