Era stato annunciato attraversi un allerta meteo che la situazione delle precipitazioni in mugello e in Toscana avrebbe avuto un notevole peggioramento. Nel pomeriggio di oggi, domenica 8 settembre, il Mugello è stato colpito da forti piogge che hanno causato numerosi disagi in diversi comuni della zona. A Borgo San Lorenzo, l’amministrazione comunale ha reso noto sui social che la grande quantità di pioggia caduta in meno di un’ora ha provocato criticità alla rete di raccolta delle acque, in particolare nelle vie Brocchi, Pananti, del Canto, Lapi e Viale IV Novembre. I Vigili del Fuoco sono intervenuti a Faltona per la verifica in un appartamento situato sotto il livello stradale che si è allagato per una grata intasata che non permetteva il deflusso dell’acqua.
Problemi anche lungo la FiPiLi per i violenti acquazzoni che hanno investito le province di Livorno e Pisa con ripercussioni per la viabilità. Situazione aggravata a partire dalle 17.20 per un incidente tra lo svincolo di Lastra a Signa e Ginestra Fiorentina in direzione mare, mentre vengono segnalati straripamenti tra Empoli Ovest e San Miniato. Tre voli dirottati e cinque cancellati all’aeroporto Vespucci.
Il personale del cantiere comunale e della Polizia Municipale è prontamente intervenuto per risolvere le problematiche segnalate anche dalle Forze dell’Ordine.
L’amministrazione ha avvertito che, per consentire i lavori di manutenzione e l’apertura della rete fognaria, alcune strade potrebbero essere temporaneamente chiuse al traffico. È stato dunque raccomandato ai cittadini di prestare la massima attenzione, sia a piedi che in auto. Sono inoltre in corso sopralluoghi per monitorare la situazione nel capoluogo e nelle frazioni, a seguito dell’aggiornamento dell’allerta meteo arancione per rischio idrogeologico. A scopo precauzionale, il Comune ha attivato il Centro Operativo Comunale (COC) per coordinare e gestire eventuali emergenze.
A Barberino di Mugello, l’amministrazione comunale ha chiuso temporaneamente al traffico il sottopasso che collega il Cimitero Comunale all’area dell’Andolaccio, per motivi di sicurezza. Anche a Palazzuolo sul Senio sono state adottate misure precauzionali, con l’interdizione alla circolazione di Via Piave, Via di Mezzo e il ponte dei tubi fino al termine dell’allerta meteo.
Nel frattempo, Trenitalia ha comunicato che, a causa dell’allarme SANF, la circolazione ferroviaria sulla linea Faentina rimarrà sospesa fino almeno alle ore 12:00 di lunedì 9 settembre. Una volta concluso lo sciopero, verranno attivati i servizi su gomma come da programma.
La situazione resta in evoluzione, con le autorità locali pronte a intervenire in caso di ulteriori emergenze.
Intanto anche per domani lunedì 9 settembre è stato diramato un’allerta arancione.