Home » Mairaghi nuovo presidente dell’Unione dei comuni della Valdisieve

Mairaghi nuovo presidente dell’Unione dei comuni della Valdisieve

di Leonardo Romagnoli

Il nuovo anno inizia con delle novità per l’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. La prima riguarda la nomina del presidente, l’ultima giunta del2012 haeletto Marco Mairaghi sindaco di Pontassieve nuovo presidente dell’Unione. Mairaghi come gli altri presidenti resterà in carica per sei mesi cosi come previsto dallo statuto dell’ente. Mairaghi – è questa è l’altra novità introdotta nello statuto – sarà affiancato da Aleandro Murras sindaco di Londa come vice presidente dell’ente. che comprende  i Comuni di Pontassieve, Reggello, Rufina, Rignano Sull’Arno, Londa e San Godenzo.  Proprio il semestre di presidenza del Sindaco di Pontassieve coincide con la partenza di nuovi servizi svolti in forma associata dall’ Unione. Questi servizi riguardano la gestione unica del servizio personale con un ufficio che si occupa delle buste paga del personale impiegato nei sette comuni, delle gare ed appalti pubblici e dei servizi associati informatici.
Con le nuove gestioni associate – spiega il neo presidente dell’Unione Mairaghi – cercheremo con meno risorse e meno persone di garantire gli stessi servizi, razionalizzandoli e cercando al tempo stesso di renderli migliori per tutti. Unire le forze significa anche strutturare i servizi per un futuro che, di fronte alla crisi, riduce le risorse dei Comuni e vede aumentare i bisogni dei nostri cittadini. Per la vita e l’organizzazione dei Comuni anche questi uffici di back-office hanno una forte importanza per la trasparenza e l’efficienza dell’ente pubblico, uniformandoli, viste le recenti manovre del Governo e le minori entrate da parte dello stato,  risparmieremo in procedure e utilizzeremo al meglio il personale”.
Per l’Unione non è una novità, lo svolgimento di servizi in forma associata, già dal febbraio 2011 è attivo lo sportello unico attività produttive che svolge in forma telematica tutte le pratiche riguardanti le attività produttive dei comuni. Ma l’attività dell’ente non si ferma qui ricordiamo, tra le altre cose, che proprio al termine dello scorso anno nel  territorio dell’Unione di Comuni Valdarno Valdisieve è stata proclamata la prima Foresta Modello di Italia, un prestigioso e significativo riconoscimento internazionale conferito dall’International Model Forest Network al nostro territorio per l’impegno in una gestione sostenibile attenta allo sviluppo economico per coloro che ci vivono e lavorano.

Banner Pubblicitario Kuna Web Agency (728 x 90)

Potrebbe anche piacerti

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00