Home » Linea Faentina: dall’8 settembre riprende la circolazione dei treni tra Firenze e Borgo S. Lorenzo e tra Marradi e Faenza

Linea Faentina: dall’8 settembre riprende la circolazione dei treni tra Firenze e Borgo S. Lorenzo e tra Marradi e Faenza

di Leonardo Romagnoli

La linea Faentina torna progressivamente alla normalità. A partire da lunedì 8 settembre 2025, come da programma, riprende la circolazione dei treni sia sulla tratta Firenze – Borgo San Lorenzo (via Vaglia) sia su quella Marradi – Faenza. Una buona notizia per i pendolari e i viaggiatori abituali, dopo mesi di interruzioni legate ai lavori di potenziamento infrastrutturale e alla manutenzione straordinaria avviata da Rete Ferroviaria Italiana (RFI, Gruppo FS).

Dal 15 settembre 2025, con qualche giorno di anticipo rispetto alle previsioni iniziali, torneranno in funzione anche i collegamenti ferroviari tra Borgo San Lorenzo e Crespino sul Lamone.

Lavori tra tecnologia e sicurezza

I cantieri, avviati lo scorso 11 giugno e successivamente estesi anche al tratto Firenze Campo Marte – Borgo San Lorenzo, hanno avuto un duplice obiettivo: da un lato il potenziamento tecnologico della linea, dall’altro la messa in sicurezza dopo i danni causati dall’alluvione dello scorso marzo.

L’intervento più significativo riguarda l’attivazione del sistema ERTMS (European Rail Traffic Management System), la tecnologia più avanzata per la supervisione e il controllo del traffico ferroviario. Grazie a questo sistema sarà possibile garantire una maggiore affidabilità dell’infrastruttura, più flessibilità nella gestione della circolazione e una riduzione dei tempi di percorrenza.

L’investimento complessivo ammonta a 140 milioni di euro, finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e ha visto impegnati 25 tecnici al giorno per diversi mesi.

Accanto all’innovazione tecnologica, sono stati eseguiti lavori per il ripristino dei rilevati ferroviari, degli imbocchi delle gallerie e per la rimozione dei detriti che avevano invaso la linea durante l’alluvione. In questo caso RFI ha stanziato 5 milioni di euro, coinvolgendo circa 40 operatori specializzati.

Treni e bus: la nuova programmazione dei servizi

La programmazione dei treni regionali di Trenitalia sarà molto simile a quella attiva prima dell’interruzione estiva e gli orari sono già consultabili sui sistemi di acquisto online.

Dal 15 settembre alcuni collegamenti sulla relazione Firenze – Borgo San Lorenzo – Faenza saranno prolungati fino a Crespino sul Lamone, mentre il collegamento con Marradi continuerà ad essere garantito da autobus sostitutivi in attesa della completa riapertura della linea.

Gli orari aggiornati dei treni e dei bus saranno disponibili nella settimana successiva, sempre tramite i canali di Trenitalia.

La tratta verso Marradi: riapertura nel 2026

Restano ancora in corso i lavori sul tratto Crespino sul Lamone – Marradi, la parte più complessa dell’intervento. Qui i cantieri hanno richiesto ulteriori verifiche e opere di consolidamento, con una previsione di riapertura entro il primo trimestre del 2026.

Un passo importante per i pendolari

La riattivazione dei collegamenti ferroviari rappresenta un segnale positivo per l’intera area metropolitana e per i collegamenti con la Romagna. La linea Faentina, storicamente fondamentale per i flussi pendolari tra Firenze e la valle del Lamone, si avvia così verso un futuro più sicuro, moderno ed efficiente, con un’infrastruttura capace di rispondere meglio alle esigenze di chi ogni giorno viaggia per lavoro, studio o turismo.

Lunedì 8 settembre i treni tornano sui binari tra Firenze, Borgo San Lorenzo, Marradi e Faenza: un passo atteso da mesi che segna la ripartenza della linea Faentina.

Potrebbe anche piacerti

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00