Condanne ai sindaci, oltre 190 i toscani che hanno firmato l’appello del presidente dell’Anci
Sono oltre 190 i sindaci toscani che in poche ore hanno sottoscritto la lettera del presidente nazionale di Anci Antonio Decaro, inviata al Parlamento dopo la recente condanna della sindaca di Torino Chiara Appendino.
La lettera chiede la revisione del Testo Unico degli Enti locali: “Non chiediamo immunità o impunità – è scritto nell’appello – non dubitiamo del lavoro dei magistrati e rispettiamo il dolore dei parenti delle vittime. Ma domandiamo: possono i sindaci rispondere personalmente e penalmente di valutazioni non ascrivibili alle loro competenze? Possono essere condannati per aver fatto il loro lavoro?” A firmare sindaci di grandi città o piccoli centri, di ogni colore politico.
Nell’elenco dei firmatari dell’appello figurano anche diversi sindaci del Mugello e valdisieve: Mongatti(Barberino) , Omoboni (Borgo San Lorenzo) Ignesti (scarperia e san piero) , Borchi (Vaglia), Triberti (Marradi), Carlà Campa(Vicchio), Passiatore (Dicomano), Cuoretti (londa), Marini (pontassieve), Piani (San Godenzo)