LEGA MUGELLO: “Scarperia: segnalazioni di cittadini, soluzioni e proposte”

LEGA MUGELLO: “Scarperia: segnalazioni di cittadini, soluzioni e proposte”

 

 

Dopo la sorpresina natalizia dell’IMU per allevatori/agricoltori, da Scarperia-San Piero ci segnalano problemi inerenti la sicurezza dei cittadini e dei pedoni. Forse istanze rimaste inascoltate da troppo tempo.

Segnaliamo innanzitutto che in Viale Matteotti il marciapiede risulta insicuro e pericoloso a causa degli autobloccanti e dei cordonati rialzati alla base dei tigli. Le piante insieme alle loro radici, fusto e chiome crescono nel tempo e laddove poste in modo errato generano spesso problematiche varie come ad esempio il rialzo del manto stradale, dei cordonati, delle zanelle e sconnessioni. La soluzione che proponiamo è quella di valutare la rimozione degli autobloccanti e dei cordonati di cemento alla base del fusto con successiva creazione di aiuole (con grigliato calpestabile o miscuglio di pietra e terra stabilizzata in modo da poterci camminare) inerbite o pacciamate. Il tutto consentirebbe, oltre la sicurezza dei cittadini, anche una migliore infiltrazione dell’acqua piovana limitando pure l’eccesso di calore causato dal cemento. Qualora non fosse chiaro ribadiamo anche l’assoluta contrarietà all’abbattimento delle piante in oggetto in quanto riteniamo che tali debbono essere solo “liberate”. Errori progettuali del passato non possono essere in alcun modo presi da pretesto per tagliare le piante, a maggior ragione quando esistono soluzioni più sostenibili. Non sono le piante quindi le responsabili dei danni ma bensì la scelta sbagliata di porle a dimora in una sede inopportuna, impermeabile, ristretta senza che possano sviluppare radici al di sotto del piano stradale, in profondità e larghezza, aumentando pure la stabilità delle stesse.

Segnaliamo pure la “discontinuità” pedonale tra Via Lippi e l’abitato di Topo a causa dello stretto ponte stradale di circa 8-9 m. In questo caso gli abitanti di Topo si lamentano della mancanza di apposita corsia pedonale e si vedono costretti a percorrere il ponte insieme al traffico veicolare. Questo se da una parte espone i cittadini (a maggior ragione giovani, disabili e genitori con bambini e passeggini) al rischio di essere investiti dall’altra limita la possibilità di raggiungere il centro in sicurezza da parte di chi abita in quella zona. In questo caso proponiamo di valutare la realizzazione di una passerella pedonale/ciclabile oppure di un apposito sistema semaforico (funzionale al bisogno) affinché il pedone possa attraversare in sicurezza il ponticino senza pericoli. Siamo a conoscenza di un camminamento pedonale alternativo ma molto ripido, scivoloso e difficilmente accessibile con carrozzine o passeggini. Un’ulteriore soluzione potrebbe essere quella del ripristino ma al tempo stesso la riteniamo utile solo a pochi utenti e non all’intera comunità scarperiese.

Sicuri di aver dato voce ai cittadini e contribuiti con proposte e soluzioni attendiamo fiduciosi in una tempestiva presa in carico da parte dell’amministrazione stessa.

Lega Mugello

I commenti sono chiusi.