Le scuole superiori del Mugello e Valdisieve nell’indagine Eduscopio

 

La fondazione Agnelli come ogni anno nel mese di novembre ha reso noti i risultati della ricerca Eduscopio che analizza il livello delle scuole superiori italiane sia per quanto riguarda l’accesso agli studi universitari , sia per l’inserimento nel mondo del lavoro.
I dati del 2017 e 2018 sono sempre stati piuttosto positivi per le scuole superiori del Mugello e Valdisieve e nell’analisi del 2019 ci sono alcune conferme ma anche qualche passo indietro.( QUI e QUI  gli articoli degli anni precedenti)

Partendo dai risultati  riguardanti  il settore universitario sono quattro gli indirizzi presi in considerazione , lo scientifico, il linguistico , il tecnico-economico e il tecnico-tecnologico:
Per lo scientifico con riferimento alle province di Firenze e Prato  nella graduatoria dove si conferma al primo posto il Copernico di Prato , troviamo al 4 posto il Balducci di Pontassieve ( che migliora di una posizione) mentre il Giotto Ulivi scende dal 6° all’11° posto ( – 5 rispetto al 2018).
Per il Linguistico il Giotto Ulivi scende di due posizioni collocandosi all’8° posto in una graduatoria abbastanza diversa da quella del 2018.
Nel tecnico-economico il Giotto Ulivi perde il primato  a favore del Galilei di Firenze ma si conferma di ottimo livello al secondo posto, mentre il Balducci  scende al 9° posto ( -5 sul 2018).
Infine per il tecnico-tecnologico il Giotto ulivi si conferma di buon livello occupando il 6° posto (- 2 rispetto al 2018).

Notizie positive vengono invece dall’analisi dei dati riguardanti le possibilità di accesso al mondo del lavoro.
Nel tecnico -economico sia il Balducci di Pontassieve che il Giotto Ulivi di Borgo san lorenzo guadagnano 4 posizioni  piazzandosi al secondo e al quarto posto con indici di occupazione del 73,5% e del 67,4% anche se il livello di coerenza con il corso di studi è piuttosto basso 14,8% per il Balducci e 29,2% per il Giotto Ulivi:
Nel tecnico-tecnologico perdono invece una posizione i due istituti di Mugello e Valdisieve ma restano comunque  ai vertici , terzo il Balducci e quarto il Giotto Ulivi.

Passando agli istituti professionali il Chino Chini conferma e migliora i dati del 2018 con primo posto nel settore industria e artigianato e il terzo in quello tecnico- servizi (+ 1 rispetto al 2018). Le percentuali di inserimento nel mondo del lavoro sono eccellenti per il settore industria e artigianato con l’80% e soprattutto con il 72,5 di coerenza con gli studi effettuati. Diversa la situazione dei servizi dove al 62,9% di inserimento lavorativo fa riscontro solo un 23,4% di coerenza con gli studi effettuati. Ricordiamo che questo indirizzo comprende essenzialmente il settore turistico ricettivo ed enogastronomico che ha avuto un incremento notevole negli ultimi anni.

LR

I commenti sono chiusi.