Le persone scomparse in Italia e in Toscana

Salvo alcuni casi che balzano alla cronaca giornalistica o televisiva( la famosa trasmissione Chi l’ha visto?) il fenomeno delle persone scomparse è poco conosciuto nonostante presenti numeri piuttosto consistenti come dimostrano i dati che vi presentiamo con particolare riferimento alla Toscana.
Sono state 1.324 le denunce di scomparsa presentate in Toscana nel corso del 2023: la maggioranza di queste persone sono state rintracciate, ma 555 restano come svanite nel nulla.  E’ quanto emerge dalla Relazione annuale elaborata dal Commissario straordinario del governo per le persone scomparse.
Impressionanti i dati raccolti a livello nazionale: in Italia ogni giorno nel 2023 sono state depositate in media 80 denunce di scomparsa. Le regioni più interessate dal fenomeno risultano Sicilia, Lombardia e Campania.
Quanto alla Toscana le scomparse nell’arco dell’anno sono numericamente aumentate rispetto al 2022 quando erano state 907.

Gli scomparsi in Italia nel 2023 regione per regione

Gli scomparsi in Italia nel 2023 regione per regione (Fonte: Relazione annuale del Commissario straordinario del governo per le persone scomparse)
La provincia col più alto numero di scomparsi è stata quella di Firenze (434 denunce, 138 da ritrovare), mentre Prato è quella meno colpita (64 denunce, 22 persone mai ritrovate).

Gli scomparsi in Toscana nel 2023 provincia per provincia

Gli scomparsi in Toscana nel 2023 provincia per provincia (Fonte: Relazione annuale del Commissario straordinario del governo per le persone scomparse)
Il 73,6% degli scomparsi è di genere maschile, il 60,6% è di nazionalità straniera. Significativo il dato sui minorenni: il 67,8% degli scomparsi in Toscana nel 2023 aveva meno di 18 anni.

Genere, età e nazionalità degli scomparsi in Toscana nel 2023

Genere, età e nazionalità degli scomparsi in Toscana nel 2023 (Fonte: Relazione annuale del Commissario straordinario del governo per le persone scomparse)

I commenti sono chiusi.