Le eccellenze mugellane pronte a farsi conoscere dalla Cina
“Lifestyle in Mugello”: il progetto per viaggiatori consapevoli e investitori
L’idea nasce dalla collaborazione tra l’Unione Montana dei Comuni del Mugello e China 2000
Portare le eccellenze del Mugello all’attenzione dei viaggiatori cinesi. È questo l’obiettivo del progetto “Lifestyle in Mugello“, messo a punto dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello con il supporto di China 2000. Un piano di azioni steso con l’intento di introdurre più a fondo i visitatori cinesi alle numerose attrazioni (culturali, enologiche e agroalimentari, paesaggistiche, sportive) di cui i nove Comuni dell’Unione sono ricchi. Ma anche per agevolare le aziende locali interessate ad esplorare il mercato cinese.
«Come ambito turistico del Mugello abbiamo presentato alla Regione il Piano Operativo 2024, tra i cui obiettivi c’è quello di lavorare sulla Cina – spiega Federico Ignesti, sindaco del Comune di Scarperia e San Piero e assessore dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello -. Con la riapertura post Covid del mercato asiatico abbiamo individuato un target preciso: turisti o persone qualificate con cui approfondire la conoscenza del territorio; non i semplici visitatori “mordi e fuggi” che passano dal Mugello senza soffermarsi sulle capacità del territorio e sul suo tessuto produttivo».
Lo studio di fattibilità del progetto ha previsto l’analisi del territorio, della sua realtà socio-economica e delle opportunità per i viaggiatori cinesi. Sulla base di questo sono state messe a punto alcune bozze di itinerari tematici dedicate a diverse tipologie di viaggiatori, con focus su cultura, sport, moda, settore eno-agroalimentare, outdoor e salute solo per fare alcuni esempi. Adesso è il momento della promozione: sono infatti in arrivo una serie di appuntamenti in Cina in cui si faranno conoscere gli itinerari e si punterà ad incoraggiare l’incoming.

«Abbiamo parlato con le aziende del territorio già presenti in Cina, ma anche con quelle interessate non solo all’incoming ma anche a uno sbocco sul mercato cinese – spiega Michele Taccetti -. Adesso si entra nella fase operativa: sarò presente con lo stand di Italy Lifestyle and Culture per presentare “Lifestyle in Mugello” nell’ambito di tre eventi: il Grand Canal Culture and Tourism Expo, dal 13 al 15 settembre e in altre due fiere, una alimentare e una dedicata alla gioielleria». Entro l’anno è prevista inoltre l’apertura in Cina di uno showroom per le eccellenze toscane: è allo studio la creazione di uno spazio tutto dedicato al Mugello.


