Le consulte dei genitori e la scuola in Mugello

Le consulte dei genitori e la scuola:

PER UNA COMUNITA’ EDUCANTE – “I CARE”Consulte_1
Negli ultimi mesi in Mugello e alto Mugello è iniziato un grande movimento di genitori, che si sono costituiti in Consulte. Dopo quelle di Scarperia e San Piero, e del Liceo Giotto Ulivi attive già da molti anni, sono nate nel 2014 altre tre consulte dei genitori, quella di Barberino, del Circolo Didattico di Borgo San Lorenzo e di Vicchio.

Anche a Dicomano ne sta nascendo una, a Marradi si è costituito un Comitato di Genitori, ed all’Istituto Chino Chini si muovono i primi passi per la sua costituzione.

Si evidenzia la necessità dei genitori di collaborare con la scuola ma anche con il territorio, quindi con l’amministrazione e l’associazionismo, nel creare una comunità educante nell’ottica della solidarietà e della partecipazione.
Le varie consulte hanno già iniziato a fare iniziative comuni, che uniscono le varie scuole Mugellane. Nel novembre del 2014 è stato organizzato un incontro per i genitori impegnati negli organi collegiali, condotto da Rita Manzani di Goro (presidente A.Ge. Toscana).Consulte_2

Lo scorso 26 marzo 2015 tutte le consulte del Mugello, alto Mugello e Mugello est hanno incontrato per la prima volta insieme, tutti i relativi Dirigenti scolastici. E’ stato un bel momento di confronto e collaborazione in cui le consulte si sono presentate ed insieme ai dirigenti scolastici sono state proposte le linee per una colloborazione attiva dei genitori con l’istituzione scolastica. All’incontro sono stati invitati anche i rapppresentanti del Consiglio d’Istituto.
I dirigenti scolastici hanno accolto in maniera positiva e con entusiasmo questo movimento dei genitori, e l’operato delle consulte stesse. Hanno avuto l’opportunità di capire meglio l’obiettivo delle stesse ed hanno suggerito anche modalità operative per migliorare il lavoro di collaborazione tra i vari attori che operano all’interno della scuola, per permettere ad ognuno (dirigenti, organi colleggiali, docenti, genitori, alunni) di operare nel proprio spazio e con le proprie competenze ma con uno spirito collaborativo per l’obiettivo comune di migliorare l’offerta formativa ai nostri ragazzi (stimoli allo studio, solido senso civico, stimolo alla partecipazione alla vita civile nel nome dei valori rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, con l’intento di creare una comunità educante).Consulte_3

Vi anticipiamo già da ora che il prossimo appuntamento delle Consulte dei genitori del Mugello sarà a Barbiana, il 17 maggio 2015 in occasione della 8° edizione della Marcia di Barbiana, dove genitori e figli insieme raggiungeranno la sede della scuola creata da don Lorenzo Milani.

 

I commenti sono chiusi.