A partire dal 7 gennaio e fino al 7 maggio 2025, la circolazione ferroviaria sulla linea Firenze-Roma subirà importanti variazioni per consentire lavori di manutenzione programmati da RFI, che interesseranno sia la linea Direttissima che la linea Convenzionale.
Le modifiche previste
- Linea Direttissima Firenze-Roma (7 gennaio – 4 marzo 2025)
Durante questo periodo, i treni ad alta velocità della categoria Frecce e i treni Intercity subiranno modifiche di orario e fermate. Le tratte interessate includono collegamenti di grande percorrenza come Milano-Napoli/Salerno/Reggio Calabria, Prato-Napoli e Roma-Trieste/Ancona. - Linea Convenzionale Firenze-Roma (9 gennaio – 7 maggio 2025)
I treni regionali e interregionali sulle tratte Firenze-Arezzo-Chiusi-Roma, Firenze-Foligno e Firenze-Borgo San Lorenzo (via Vaglia e Pontassieve) subiranno incrementi nei tempi di percorrenza fino a 10 minuti. Sono inoltre previste modifiche a percorsi e orari, con partenze anticipate o posticipate.
Impatti per i viaggiatori
I cambiamenti coinvolgeranno sia i pendolari sia chi utilizza i collegamenti a lunga percorrenza. I passeggeri sono invitati a verificare gli orari aggiornati prima della partenza, prestando particolare attenzione alle modifiche di fermate e orari per evitare disagi.
Questi interventi, necessari per migliorare l’efficienza e la sicurezza della rete ferroviaria, rappresentano un’importante fase di manutenzione per una delle linee più trafficate d’Italia.