Lavori rete fognaria a Dicomano. Confronto con Publiacqua

Lavori rete fognaria a Dicomano, Giannelli(FdI): positivo confronto con la direzione lavori su problemi e tempistiche.

Nei giorni scorsi ci siamo confrontati con un responsabile della direzione lavori di Publiacqua, (che ringraziamo) in merito ai lavori commissionati a Dicomano per la sistemazione della rete fognaria del capoluogo e che la ditta esecutrice sta svolgendo tra ritardi e difficoltà di vario genere.
L’incontro è stato proficuo ed è servito a chiarire esattamente le varie dinamiche che hanno portato ai ritardi che si sono verificati. Ma, soprattutto, ad avere rassicurazioni sul fatto che in futuro non si ripetano le rotture di tubazioni di acqua o gas e per avere certezze sulla tempistica di chiusura lavori.
Anche perchè, secondo le previsioni iniziali, i lavori sarebbero dovuti terminare entro il 2021.
La direzione lavori ci ha spiegato che i ritardi sono derivati soprattutto dalla richiesta del Genio civile competente (quello di Padova) di espletare la bonifica ordigni bellici, procedura che richiede lungaggini tecniche e burocratiche non indifferenti. Per quanto attiene alle perdite di acqua e di gas occorse nel mese di maggio e giugno, e che tanti problemi hanno creato, la direzione lavori ha assicurato che in maniera costante e capillare procederà a verifiche atte a scongiurare il ripetersi di eventi simili, anche in considerazione del fatto che si tratta di troppe rotture occorse in un tratto di tubazione così breve.
Per quanto attiene alla tempistica, abbiamo avuto rassicurazioni che entro la fine di agosto verranno ultimati i lavori in V. V. Veneto, mentre tra settembre ed ottobre ci sarà il completamento in zona Rimaggio. Un ritardo notevole quindi rispetto alle previsioni iniziali che si trovano anche sul sito di Publiacqua, e che sta comportando anche l’applicazioni di penali nei confronti della ditta che esegue i lavori.
Speriamo che non ci siano ulteriori intoppi e che i cittadini non debbano subire ulteriori disagi oltre a quelli (sia in termini di allungamento di tempi che di perdite di acqua e gas) degli scorsi mesi.
Giampaolo Giannelli, capogruppo centrodestra Dicomano

I commenti sono chiusi.