L’assessore Tai risponde a Borgo in Comune sulla tari

In merito alla vostra richiesta di rinvio del pagamento della prima data della TARI, in scadenza il 16 settembre p.v., sono da fare alcune precisazioni.

L’affluenza all’ufficio tributi per richiesta chiarimenti sulla TARI 2019 ha effettivamente registrato un incremento nella settimana scorsa. Molti cittadini, infatti, hanno avuto la percezione di un aumento perché quest’anno, per la prima volta, i primi due acconti, scadenza 16 settembre il primo e 16 novembre il secondo, sono stati inviati insieme. A seguito di questo ci siamo subito attivati per un’idonea campagna informativa e abbiamo deciso di ampliare l’orario di apertura dell’ufficio Tributi.

Già questa settimana, il flusso di cittadini sembra tornare in linea con gli anni precedenti, quando tra l’altro non era stato pianificato nessun ampliamento di orario.

Per quanto riguarda gli errori rilevati, che stiamo analizzando con l’Ufficio, molti dipendono da mancate denunce e comunicazioni, solo una minima parte di questi, sono imputabili alla trasmissione di dati non corretti, per i quali ovviamente rinnoviamo le nostre scuse ai cittadini.

Come detto in precedenza questa Amministrazione farà un controllo su tutte le utenze, in modo da garantire che tutti i calcoli siano corretti.

Non riteniamo necessario, quindi, posticipare la scadenza della prima rata della TARI, che, tra l’altro, ricordiamo, equivale al pagamento del 30% del dovuto, anziché del 40 come nel 2018.

Per quanto riguarda, invece, la richiesta di aprire l’ufficio il sabato, ricordiamo che oltre a potersi recare presso l’Ufficio il lunedì, il martedì, il giovedì, il venerdì mattina dalle 8.30 alle 12.30 e il giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 18.30, è anche possibile inviare richieste di chiarimenti e segnalazioni via mail direttamente all’Ufficio all’indirizzo tributi@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it , senza quindi essere obbligati a presentarsi allo sportello.

L’Assessore ai Servizi alla Persona e Bilancio                                                                                               Carlotta Tai

I commenti sono chiusi.