La vice ministra Bellanova a Marradi e giovedi tavolo con la Regione

 

Domani lunedi  si terrà un presidio davanti all’Ortofrutticola del Mugello e  alla manifestazione parteciperà anche Coldiretti. “Siamo molto preoccupati – denuncia Roberto Nocentini, presidente Coldiretti Firenze-Prato -. La fabbrica è in salute e rappresenta un polmone occupazionale molto importante per il Mugello, per le aziende agricole che conferiscono prodotto e che sono un presidio contro lo spopolamento dei territori e alla lotta al dissesto idrogeologico. Il legame di prossimità tra i castagneti e la fabbrica va preservato. Offriamo già da ora alla proprietà, e a tutti gli attori di questa vicenda la nostra disponibilità a trovare soluzioni alternative e di innovazione”.
Ai lavoratori  e alle lavoratrici dell’Ortofrutticola del Mugello, è arrivata anche la solidarietà da parte di Italia Viva. Teresa Bellanova, viceministro alle Infrastrutture e presidente di Italia Viva, infatti, si è recata ieri a Marradi insieme all’europarlamentare Nicola Danti e al deputato Gabriele Toccafondi.
“Quella di oggi non è solo una manifestazione di solidarietà a fianco dei lavoratori e delle lavoratrici dell’Ortofrutticola del Mugello, della cosiddetta ‘fabbrica dei marroni’ come viene chiamata, ma una presenza che testimonia e conferma l’impegno di Italia Viva a tutti i livelli, territoriale come nazionale, per evitare a Marradi e più in generale alla Toscana questa perdita. Garantire l’occupazione, e l’occupazione femminile soprattutto, non è solo una bella frase in un comunicato stampa, ma azione concreta che deve coinvolgere tutte le parti”. Ha dichiarato il viceministro, che ha aggiunto come sia necessario “un tavolo con tutte le parti coinvolte, ovviamente azienda compresa, e in questa direzione va il lavoro del sindaco Tommaso Triberti e dell’amministrazione comunale.”
Al momento l’Italcanditi che ha confermato la data del 30 gennaio per il trasferimento delle lavorazioni in provincia di Bergamo e non ha risposto alle sollecitazioni dell’amministrazione comunale per un incontro sul futuro dello stabilimento.
Intanto giovedi prossimo è previsto un tavolo con l’azienda promosso dalla Regione Toscana in videoconferenza.

I commenti sono chiusi.