La Regione finanzia progetti per l’inclusione e la coesione sociale anche in Mugello

La Regione Toscana ha assegnato le risorse stanziate per ” i progetti di integrazione e coesione sociale nelle comunità toscane e per la tutela dei bisogni essenziali della persona umana sul territorio regionale”  presentati sulla base di un avviso pubblicato nel luglio 2019.
La Giunta regionale con una delibera del giugno 2019 aveva  stabilito di voler  sostenere ” un progetto di società civile che escluda l’abbandono e l’emarginazione di chi, anche straniero, dimora in Toscana ed è privo di mezzi di stentamento e di reti per l’inserimento sociale e lavorativo attraverso il sostegno e la diffusione di interventi per l’inclusione e la coesione sociale”.

A questo scopo i progetti pilota devono puntare  a consolidare forme innovative di welfare di comunità a partire da modelli di accoglienza e inclusione rivolti a cittadini stranieri, con particolare riferimento agli ambiti dell’abitare, della crescita di competenze, dell’inserimento lavorativo, dell’inclusione sociale e della tutela dei diritti.

Alcuni di questi progetti sono stati presentati anche per il territorio del Mugello sia da soggetti pubblici che del Terzo settore. Tre quelli finanziati per un totale di circa 200 mila euro.
Il primo progetto dal titolo Side Mugello /Sviluppo integrazione diritti elementari) è stato proposto dalla Società della Salute per un costo complessivo di 33 mila euro ed ha ricevuto un contributo di 22 mila euro.


Il secondo è stato proposto dal consorzio  cooperative sociali Co&so in collaborazione con la Fondazione Caritas si intitola “Mugello accoglie : servizi e interventi integrati per l’inclusione nell’area del Mugello”, costo 52  mila euro contributo assegnato 30 mila.

Infine il progetto ANG (Accoglienza non governativa e accompagnamento diffuso) che oltre al Mugello coinvolge anche la zona sanitaria  fiorentina sud –est ed ha come capofila CAT Cooperativa sociale onlus e come partners il Cospe, Progetto Accoglienza, Progetto Arcobaleno, Proforma e altri. Si tratta del progetto più consistente con una spesa di 166.650 euro ed un contributo assegnato di 120 mila.

I commenti sono chiusi.