Home » La Polizia Municipale del Mugello in udienza dall’Arcivescovo di Firenze, per il Natale

La Polizia Municipale del Mugello in udienza dall’Arcivescovo di Firenze, per il Natale

di Leonardo Romagnoli

Martedì scorso, una delegazione della Polizia Municipale dell’Unione del Mugello si è recata a Firenze per incontrare il nuovo Arcivescovo di Firenze, Monsignor Gherardo Gambelli, presso il Palazzo della Curia. L’occasione è stata un momento di scambio e cordialità, durante il quale gli agenti hanno avuto l’opportunità di salutare il prelato, che lo scorso 24 giugno aveva celebrato la sua ordinazione episcopale in Cattedrale, con la partecipazione della Polizia Municipale mugellana.

Un dono simbolico dal Mugello

Durante l’incontro, il Comandante del Distretto di Barberino di Mugello, Paolo Baldini, ha consegnato all’Arcivescovo un dono significativo: una piastrella in ceramica rappresentante il territorio mugellano e un’opera della Ceramica Chini con l’iscrizione “Pax et Bonum”, realizzata in occasione del 600° anniversario della nascita di San Francesco.

Monsignor Gambelli ha apprezzato il dono e manifestato grande interesse per il territorio mugellano, che ha parzialmente visitato e che continuerà a scoprire durante il suo mandato. In segno di riconoscenza, l’Arcivescovo ha regalato alla delegazione un prezioso Evangelario realizzato dall’Arcidiocesi di Firenze, impreziosito da illustrazioni di opere d’arte sacra fiorentine.

Un incontro speciale con il Vicario Generale

La delegazione ha avuto anche l’occasione di salutare il Vicario Generale Monsignor Giancarlo Corti, originario di Galliano e a lungo Pievano di Borgo San Lorenzo. Il Vicario ha espresso il suo affetto per il Mugello, territorio con cui mantiene un forte legame.

Le parole del Comandante Baldini

Il Comandante Baldini ha sottolineato il valore dell’incontro:
“Siamo stati accolti con grande gioia dall’Arcivescovo di Firenze, che ci ha incoraggiati a continuare il nostro lavoro a servizio della collettività, con uno sguardo attento e solidale verso i cittadini che incontriamo ogni giorno.”

San Sebastiano, un momento di festa e spiritualità

L’incontro ha anticipato un appuntamento importante per la Polizia Municipale: la celebrazione di San Sebastiano, patrono del corpo. Quest’anno, la ricorrenza sarà impreziosita dalla presenza del Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo Emerito di Firenze, che ha mostrato grande vicinanza durante i difficili giorni del terremoto.

La cerimonia si terrà lunedì 20 gennaio 2025, presso il Santuario del Santissimo Crocifisso a Borgo San Lorenzo, alla presenza del personale e delle autorità locali, consolidando il legame tra istituzioni e comunità.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00