Home » La Giunta regionale si è riunita ieri nella frazione di Casaglia, nel cuore dell’Appennino.

La Giunta regionale si è riunita ieri nella frazione di Casaglia, nel cuore dell’Appennino.

di Leonardo Romagnoli

Tra le buone notizie emerse dall’incontro, spicca la possibile riapertura — seppur a senso unico alternato — della strada verso Marradi, attualmente interrotta al confine tra Borgo e Marradi. Un passo importante per ridare respiro a una comunità che vive anche della sua capacità di rimanere connessa.

La Giunta ha inoltre approvato una variazione di bilancio con lo stanziamento di 8 milioni di euro destinati all’emergenza. Fondi che serviranno a sostenere concretamente chi ha subito danni: 3.000 euro per le famiglie e 10.000 euro per le imprese. Un primo sostegno che potrà sommarsi agli aiuti previsti dallo stato di emergenza nazionale, non appena verrà ufficialmente dichiarato.

In arrivo anche un bando, attualmente in fase di definizione, che consentirà l’accesso ai contributi attraverso una procedura semplificata, sulla scia di quanto già fatto in passato. “Abbiamo imparato che nei momenti difficili non serve burocrazia, ma risposte rapide”, si mormora nei corridoi regionali.

Durante l’incontro è stata anche avanzata la richiesta per completare l’asfaltatura di Viale Rosselli a Ronta, intervento atteso dopo i lavori avviati dal Comune. Una speranza concreta per il miglioramento della viabilità locale.

Infine, è stata chiesta una deroga speciale per consentire il transito ai mezzi indispensabili al lavoro delle aziende ancora operative nella zona appenninica e a Casaglia. Realtà produttive che, nonostante le difficoltà, continuano a resistere e a rappresentare un presidio fondamentale per l’economia e la vita del territorio.

“La montagna non chiede elemosina, ma attenzione”, è la voce che si leva da chi abita questi luoghi. E la Regione, almeno per ora, sembra averla ascoltata.

Banner Pubblicitario Kuna Web Agency (728 x 90)

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00