La Direzione didattica e il doposcuola a Borgo. Apprezzamento e perplessità

La Direzione Didattica ringrazia l’Amministrazione Comunale per l’impegno profuso alla ricerca di risposte concrete alle esigenze manifestate da alcuni genitori in seguito al posticipo dell’inizio del tempo pieno al 2 ottobre stabilito dal Consiglio d’Istituto (organo collegiale nel quale sono rappresentati genitori, docenti e personale A.T.A.).

Un sincero ringraziamento anche alle Associazioni, alla Consulta dei Genitori e al Centro Giovanile della Parrocchia per aver dato la propria disponibilità ad accogliere i bambini e ad organizzare attività formative adeguate alla loro fascia d’età. Con molte di queste Associazioni la scuola collabora già da anni portando avanti progetti che integrano e arricchiscono la nostra Offerta Formativa.

E’ opportuno chiarire i motivi che hanno portato il Consiglio d’Istituto ad approvare la proposta di svolgere tali attività in struttura diversa dalla sede scolastica di via Leonardo da Vinci:

  1. vista la presenza del cantiere, che presumibilmente sarà attivo fino a novembre, il Consiglio d’Istituto ha ritenuto che l’apertura della scuola in orario antimeridiano per i primi 15 giorni potesse in qualche modo agevolare i lavori;
  2. proporre agli alunni, nell’ambiente scolastico, dove i comportamenti da adottare hanno regole precise e condivise, la presenza di operatori con i quali l’approccio sarebbe comunque diverso e senza la mediazione degli insegnanti, potrebbe creare disorientamento sugli atteggiamenti adeguati da tenere nella scuola;
  3. perplessità sull’attivazione di laboratori nella scuola a pagamento e a completamento dell’orario scolastico.

Vorremmo comunque precisare che il Consiglio d’Istituto ha stabilito che nei primi giorni di settembre verrà convocato per valutare l’effettiva presenza degli insegnanti assegnati in organico, molti dei quali in attesa di assegnazione provvisoria ad altra sede, per rivedere eventualmente la propria decisione.

Le attività organizzate in orario extrascolastico sono di esclusiva competenza dell’Amministrazione Comunale, pertanto i genitori che volessero usufruire di tale servizio per i propri figli sono pregati di rivolgersi agli uffici comunali competenti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Chiara Casucci

I commenti sono chiusi.