Home » La Cgil interviene ancora sulle farmacie di Vaglia

La Cgil interviene ancora sulle farmacie di Vaglia

di Leonardo Romagnoli

A seguito della risposta del Sindaco di Vaglia, affidata come sempre ai social network, al nostro comunicato stampa, corre il dovere di fare alcune precisazioni:

Lontani dal voler alimentare sterili polemiche riteniamo necessario chiarire, sinteticamente, alcune questioni in quanto pare che il Sindaco soffra di momentanea amnesia, o almeno così pare dai sui post pubblicati sui social network.
La posizione della RSU del comune e della CGIL in relazione alla esternalizzazione del servizio farmacie è stata da subito chiara.
Siamo stati da subito contrari alla cessione della gestione delle farmacie per tre motivi:
–        ci stiamo approssimando a nuove elezioni amministrative e l’operazione poteva essere lasciata alla scelta dell’Amministrazione che verrà;
–        la supposta perdita economica non era supportata da una certificazione ufficiale;
–        prima della cessione del servizio poteva essere messo in opera un tentativo di miglioramento della gestione pubblica mediante l’apertura di un unico punto vendita aperto tutto il giorno per abbattere i costi di gestione.
Quest’ultima ipotesi non è mai stata presa minimamente in considerazione.
In caso di cessione del servizio abbiamo comunque fatto una proposta chiara,  di interessare l’Assessorato Regionale competente per verificare insieme (Comune di Vaglia – Regione Toscana) la possibilità di ricollocare il personale in ruoli affini al profilo professionale posseduto.
Anche su questo punto le risposte sono state evanescenti. Il fatto è che la scelta era già stata fatta ancora prima di avviare il confronto: quella di ricollocare il personale all’interno dell’ente credendo che un corso di formazione di 6 mesi sia sufficiente per traslare conoscenze e competenze per assumere il ruolo di Responsabili di Settore e diventare “guide” per gli altri dipendenti su materie complesse che orbitano nella galassia del Diritto Amministrativo.

Se ciò non dovesse andare a buon fine, o se la loro ricollocazione, per come predisposta trovasse impedimenti normativi, nessuno, tranne noi, si è posto il problema di dove collocare i tre farmacisti
La presente per offrire qualche spunto di riflessione all’Amministrazione Comunale e al Sindaco  che fino ad oggi  non ha raccolto nessuno dei contributi indicati dalle Rappresentanze sindacali, preferendo il confronto sui social network alle relazioni sindacali.
Peraltro, ad oggi, non è stato convocato alcun incontro sindacale nonostante il Sindaco abbia già convocato i lavoratori interessatiFirmato: RSU comune di Vaglia, FP CGIL

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00