Il Comune di Pelago organizza un momento di confronto e approfondimento aperto alla cittadinanza, dedicato ai temi dell’invecchiamento attivo, della promozione della salute e della qualità della vita nella terza età.
L’iniziativa si terrà sabato 31 maggio 2025 alle ore 10:30 presso la Piccola Bottega delle Arti e dei Mestieri – San Francesco – Pelago, in Via del Chiostro 1 (accanto alla scuola primaria).
L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali dell’Assessora alle politiche sociali Giulia Lazzeri e del Direttore della Società della Salute Fiorentina Sud Est Simone Naldoni. A seguire, due interventi di esperti del settore offriranno spunti concreti e riflessioni utili per affrontare con consapevolezza e strumenti adeguati il percorso della longevità:
- Enrico Benvenuti, Direttore della Geriatria USL Toscana Centro, affronterà il tema con il contributo intitolato “Decalogo del buon invecchiamento”.
- Francesco Giovanni De Razza, rappresentante dell’UISP, interverrà con una riflessione su “L’importanza del movimento: Attività Fisica Adattata”.
L’incontro si inserisce in un percorso più ampio promosso dal Comune per valorizzare il ruolo delle persone anziane nella comunità e promuovere una cultura della prevenzione e della partecipazione.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
