Intervento del Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco per un’escursionista ferita sulla Via degli Dei

I  tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana  sono intervenuti ieri nella zona del Monte Alto, sulla Via degli Dei, nel comune di Scarperia e San Piero per un’escursionista infortunata.
La donna stava facendo un’escursione con altre persone quando è scivolata procurandosi un trauma ad un arto inferiore.
I tecnici, già impegnati in un’esercitazione in Mugello, una volta attivati dal TCO (Tecnico di Centrale Operativa) sono prontamente partiti alla volta di Sant’Agata  dove era previsto l’incontro  con l’ambulanza.
Nel mentre l’Elisoccorso Pegaso3 da Massa ha provato ad avvicinarsi al luogo dell’intervento ma con esito negativo a causa del maltempo.
Ha tentato un secondo approccio dopo aver caricato a bordo un tecnico del Soccorso Alpino ma anche stavolta le nubi non hanno permesso l’avvicinamento.
La squadra della Stazione Monte Falterona si è allora avvicinata con il mezzo fuoristrada per poi proseguire a piedi lungo il sentiero, in contemporanea i Vigili del Fuoco hanno raggiunto l’infortunata e l’hanno caricata su barella toboga.
I tecnici del Soccorso Alpino, insieme ai Vigili del Fuoco, hanno così trasportato l’infortunata a mano fino ai mezzi fuoristrada.
Da lì è stata poi consegnata alle cure del personale sanitario.

I commenti sono chiusi.