Mille chilometri di fibra ottica saranno posati in Toscana entro ottobre, ma serviranno solo duecento chilometri di scavi. Scavi piccoli, con impatto ridotto: un solco largo appena dieci centimetri e profondo quaranta. Il cavo attraverserà 1251 località e frazioni di 190 diversi comuni, si aggiungerà ai duemila che già esistono e grazie a nuove centraline e armadietti stradali porterà la banda larga in quasi tutte le case. Non si fermerà alla centrale ma sarà attivato il servizio, cosa che in passato non sempre è successo. Lo farà il gestore. Risultato: si potrà navigare almeno a 20 Mbps e, nella metà dei casi, si sarà già pronti per i 30 Mbps. Per il 99,7 per cento della popolazione. Dal borgo medievale arroccato in collina al gruppo di case con appena dodici abitanti.
E’ il piano per abbattere digital divide e connessioni lente che sta dietro all’ultimo bando di gara indetto da Regione e Ministero per lo sviluppo economico e che ha vinto Telecom Italia.
Molti gli interventi previsti anche nel territorio del Mugello, Alto Mugello e Valdisieve. Nel comune di Firenzuola oltre a vari interventi sulle case sparse sono previsti investimenti a Bruscoli, Casanuova,Caselle, Castelvecchio, Castro San Martino, Coniale,Cornacchiaia,Corniolo,Covilgliaio,Fratte,Giugnola,Il Poggio,Moranduccio, PIancaldoli, Pietramala, Poggio Tignoso, Rifredo,Selva,Traversa,Visignano. Praticamente tutte le frazioni eccetto il capoluogo.
A Marradi sempre case sparse e la frazione di Lutirano, a Palazzuolo sul Senio case sparse, il capoluogo e Misileo. Nel comune di Scarperia e San Piero sarà interessata la frazione di Campomigliaio, a Vicchio Gattaia e le case sparse. A Vaglia le frazioni di Bivigliano, Caselline, Mulinaccio, Montorsoli più case sparse. In Valdisieve a Londa le case sparse e la frazione di Fornace, a Pontassieve Acone sulla strada per Monte Giovi e case sparse, a Pelago le località di Meo , Borselli e Paterno (+case sparse). San Godenzo è uno dei comuni con i maggiori interventi con il capoluogo, Castagno d’andrea, Caselle, San Bavello, Castagneto, lo Specchio, Petrognano e case sparse. A Rufina sono previsti interventi a Pomino,Rimaggio,Borgo in Pinzano, Metamorli, Castel Nuovo e case sparse.