Strada Statale 67 ascoltare le richieste delle amministrazioni locali, procedere a tutti gli adeguamenti strutturali e ad una corretta manutenzione ordinaria. Sono questi i concetti centrali espressi di una interrogazione parlamentare presentata dall’on. David Ermini (Firenze) e dall’on. Marco Di Maio (di Forlì) al Ministero delle Infrastrutture e trasporti.
L’interrogazione, che fa seguito ad una lettera risalente allo scorso mese di ottobre, firmata da tutti i comuni della provincia di Forlì Cesena che sono attraversati dalla 67 ed una serie di comunicazioni tra le amministrazioni locali della provincia di Firenze, tra le quali il Comune di Rufina, ed il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.
Nell’ interrogazione Ermini e Di Maio sottolineano ancora una volta quanto questa strada sia strategica per i collegamenti tra Toscana e Romagna, per questo sono necessari importanti interventi infrastrutturali ed anche una adeguata manutenzione ordinaria che in questi anni non è stata fatta.
“La messa in sicurezza della S.S. 67 – affermano i due onorevoli – non è più rinviabile perchè i disagi che sta procurando alla cittadinanza e agli operatori economici che abitano e operano nei centri urbani, attraversati dalla stessa, sono enormi”.
Nel documento si ricorda ancora una volta le cattive condizioni del manto stradale, buche e lesioni che rendono la strada particolarmente insicura, soprattutto in condizioni di maltempo, per questo si ribadisce la necessità di realizzare velocemente i progetti di manutenzione ed adeguamento del tracciato esistente e la realizzazione di viabilità pedonali alternative che già erano state concordate tra Anas, amministrazioni comunali e provinciali. Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria Ermini e Di Maio richiedono di intervenire sull’asfaltatura, sugli scoli laterali e sul ripristino della segnaletica orizzontale e verticale in particolare nei tratti che ad oggi risultano essere più critici e pericolosi.
I deputati si rivolgono al Ministero per chiedere in quanto tempo si prevede di realizzare tutti gli interventi necessari ed urgenti e lo stato di avanzamento del terzo lotto della Variante che dovrebbe collegare San Francesco con Pelago ed, inoltre, propongono la firma di un protocollo d’intesa che coinvolga tutti gli enti interessati per realizzare un piano complessivo per il potenziamento di quest’arteria stradale.
“Attendiamo con impazienza la risposta del Ministro dei Trasporti ed Infrastrutture, Di Maio ed Ermini hanno espresso perfettamente tutti i nostri problemi e tutte le nostre necessità – afferma il Sindaco di Rufina Mauro Pinzani –. La situazione è sempre più critica i tratti stradali sono sempre più deteriorati, e, parlando del nostro comune, diventa per i pedoni sempre più difficile e pericoloso attraversare la strada. Ci sono interventi urgenti che non possono più aspettare attendiamo risposte certe e precise”.