Home » Iniziata la Fiera agricola a Borgo San Lorenzo

Iniziata la Fiera agricola a Borgo San Lorenzo

di Leonardo Romagnoli

 

mucchefam

Oggi due convegni su progetti finanziati dal GAL. Domani convegno dedicato alla Limousine

Un mare di bambini ad inaugurare un evento già nel vivo

Fino a domenica il meglio dell’agricoltura e dell’allevamento toscano in mostra al Foro Boario

 

Si è aperta ufficialmente stamani, col taglio del nastro alla presenza delle autorità, la 33° edizione della Fiera Agricola Mugellana che ha avuto comunque ieri la sua prima giornata effettiva, già con una buona affluenza di pubblico.

A far da cornice all’inaugurazione tantissimi ragazzi di ogni età, che le scuole, dalle elementari fino alle superiori, hanno deciso di portare in Fiera. E se per i più piccoli i tanti animali già presenti sono stati l’attrazione principale (comunque istruttiva viste le dimostrazioni di mungitura e caseificazione) per i ragazzi delle superiori, ed in particolare dell’Indirizzo Agrario del Giotto Ulivi, si è trattato di un vero e proprio “tirocinio” all’aria aperta, fra gli ultimi ritrovati della tecnica e della meccanica ed un’offerta notevole da un punto di vista dell’allevamento.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Borgo San Lorenzo con la collaborazione dell’Associazione Regionale Allevatori, durerà fino a domenica e da domani vedrà entrare nel vivo un mostra bovina interregionale Limousine, una mostra ovina interregionale Bergamasca ed una nazionale Suffolk.

Oggi pomeriggio invece, con la presentazione del progetto “Ipsaam” si concluderanno i dibattiti sui progetti realizzati in collaborazione con il GAL Start finanziati dalla misura 124 del PSR (già presentati quelli “Elwood” e “Vispo”) grande attesa c’è per il Convegno in programma domattina a Villa Pecori Giraldi.

Quale futuro sostenibile per la selezione della Limousine?”: questo il titolo dell’appuntamento organizzato in stretta collaborazione con l’Università di Firenze  e che tratterà il miglioramento della razza ed il suo possibile sviluppo. Dopo i saluti di Giovanni Bettarini e l’apertura dei lavori del Presidente AIA, Pietro Salcuni e Roberto Nocentini, Presidente Anacli e ARA Toscana, si inizierà con “Le sfide che attendono il comparto” con il Dr. Emanuele Villa, “Il miglioramento genetico del bovino da carne: le innovazioni in cantiere” con il Dr. Riccardo Negrini, Direttore Tecnico AIA e poi a seguire “Per una valutazione “made in Italy” della razza” con il Dr. Mauro Fioretti, Ufficio Studi AIA, “Salute, benessere e consumo della carne bovina: il legame che non ti aspetti” con il Prof. Giuseppe Pulina, Presidente ASPA e dopo la discussione le conclusioni affidate a Gianni Salvadori, Assessore Agricoltura Regione Toscana.

Una fiera dunque da vivere pienamente e che, grazie alla varietà delle proposte, riesce a coinvolgere, oltre agli addetti ai lavori, anche famiglie e visitatori provenienti da tutta la Regione.

Anche quest’anno il sito www.fieragricolamugellana.it sarà un valido strumento a servizio di espositori e visitatori con tutte le notizie, il programma, le informazioni utili, ma anche i commenti e le foto gallery aggiornate.

 

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00