Quattro medici dell’ospedale di Borgo San Lorenzo sono indagati dalla procura di Firenze per omicidio colposo nell’indagine aperta dopo la morte del bambino di sette mesi residente nel Mugello deceduto tre giorni dopo essere stato dimesso. Gli accertamenti dei carabinieri sono partiti dopo una denuncia dei genitori del piccolo.
L’iscrizione nel registro degli indagati è un atto dovuto in vista dell’autopsia, prevista per domani: i quattro medici potranno così nominare dei propri periti. Indagati sono i sanitari che hanno assistito il bambino nei giorni di ricovero: il piccolo accusava una forte disidratazione da gastroenterite acuta. Dopo le dimissioni, venerdì, il bambino è tornato a casa.
Domenica sera i genitori hanno chiamato il 118 perché il figlio era in arresto cardiocircolatorio. Portato al pediatrico Meyer il piccolo è morto.
Le indagini dovranno appurare anche cosa sia successo dopo le dimissioni, se e come siano state seguite le prescrizioni dei medici. Da chiarire anche il ‘giallo’ della visita di controllo, che i sanitari avevano fissato per domenica mattina ma alla quale, forse per un fraintendimento, non si è presentato nessuno.