Toscana ed Emilia Romagna convergono sul Parco delle Foreste Casentinesi per un progetto di sviluppo turistico dell’Appennino
Gli assessori Ciuoffo (Toscana) e Corsini (Emilia Romagna) nella sede
dell’Ente, a Pratovecchio.

“Il Parco nazionale è un gioiello dell’offerta turistica delle due Regioni”. Così ha esordito mercoledi mattina, nella sede dell’Ente a Pratovecchio, Andrea Corsini, Assessore al Turismo e al Commercio della Regione Emilia Romagna.
I dati, fortemente incoraggianti, esposti dal Presidente, Luca Santini, circa i flussi turistici ufficiali nei comuni ricompresi nell’area protetta da lui amministrata, che danno un trend di crescita a due cifre pressoché ovunque, sono stati il presupposto per porre le basi di programmi di collaborazione e di interconnessione sempre più ambiziosi tra le strutture di promozione turistica delle due Regioni.
L’assessore Stefano Ciuoffo, con delega nella Giunta Regionale Toscana alle Attività Produttive e al Turismo, ha dichiarato: “L’Appennino, dal punto di vista turistico, è la parte da scoprire delle nostre Regioni. I primi risultati ci dicono che stiamo andando, insieme,
nella giusta direzione”.
Il progetto di collaborazione interesserà, in particolare il “turismo verde”, le attività sulla neve (turismo bianco), e la valorizzazione della rete sentieristica, anche in chiave culturale (con il collegamento all’assidua frequentazione di queste foreste da parte di Dante e Dino Campana).
Ovvia la soddisfazione del Presidente del Parco, che è riuscito ad organizzare un consesso di così alto livello nella sede del suo Ente: “I traguardi ottenuti ci dicono che un’azione fatta con intelligenza porta risultati positivi per i territori. Non mi stancherò di
rimarcare la mia idea di area protetta, che vede – al fianco delle misure di conservazione – azioni concrete per lo sviluppo economico e culturale. Il Parco ha da subito cercato la collaborazione delle due agenzie regionali di promozione e sviluppo turistico. A queste va il
mio ringraziamento”.
Gli assessori delle Regioni Toscana e Emilia Romagna erano accompagnati rispettivamente da Alberto Peruzzini, dirigente del settore Turismo di Toscana Promozione e da Liviana Zanetti, Presidente di Apt servizi dell’Emilia Romagna.

