Home » Incontro positivo della Federconsumatori con il sindaco di Vicchio

Incontro positivo della Federconsumatori con il sindaco di Vicchio

di Leonardo Romagnoli

vicchio_giotto--400x300

 

 

 

 

 

 

 

 

Buone notizie a seguito  dell’incontro che la Federconsumatori Mugello  assieme all’ufficio del Difensore Civico Regionale ha avuto nei giorni scorsi  con l’Amministrazione Comunale di Vicchio in merito all’azione intrapresa dalla stessa Amministrazione di recupero della TARSU richiesto a oltre un migliaio di cittadini vicchiesi, a seguito di verifiche d’ufficio effettuate  tramite incrocio di  banche dati come previsto dalla legge 311 del 30 dicembre 2004, comma 340.

La Federconsumatori ,  pur ritenendo legittima tale azione di recupero, salvo verificare la reale attendibilità dei dati riscontrati, aveva ritenuto ingiustificata l’applicazione di interessi  per un ritardo di comunicazione non dovuto ai cittadini (soltanto nei mesi scorsi sono stati inviati gli avvisi di pagamento) e tenuto conto che le difformità riscontrate non erano in grandissima parte dovute a malafede o volontà di evasione della tributo, quanto a diverse interpretazioni delle norme e regolamenti all’epoca vigenti e soprattutto da una scarsa e contraddittoria  informazione. Non solo ma per chi chiedeva un piano di rateizzazione veniva calcolata un ‘ulteriore quota di interessi.

Purtroppo non è stato possibile raggiungere un accordo sul primo punto ( interessi sulla base delle annualità contestate) in quanto tale comportamento  è considerato dal Comune non solo legittimo ma anche coerente con l’azione di altre amministrazioni. L’Amministrazione comunale si è  invece impegnata a non applicare ulteriori interessi  per chi chiede un piano di rateizzazione e, conseguentemente a operare un ricalcolo per chi l’ha già sottoscritto o pagato.

Tenuto conto anche della attuale difficile situazione economica in cui versano molte famiglie ci sembra questo un risultato positivo.

Potrebbe anche piacerti

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00