Incontro genitori con i comuni della Valdisieve per l’aumento dei costi dei servizi scolastici
Dopo l’incontro che si è tenuto il 16 ottobre presso la sala consiliare di Pontassieve, alla presenza dei sindaci e dei rispettivi assessori competenti dei comuni di Rufina, Pelago e Pontassieve, vorremmo evidenziare quanto segue.
Apprezziamo che tutte le amministrazioni abbiamo rassicurato che in futuro non ci saranno nuovi aumenti della tariffa a carico delle famiglie, nonostante nei prossimi mesi sia previsto un nuovo adeguamento dei costi per i comuni.
Di contro avremmo senz’altro preferito maggiore disponibilità per un contenimento immediato dei costi mensa per tutti, a partire dai comuni che hanno deliberato l’innalzamento generale delle tariffe; in ogni caso rimane una questione che potrà riaprirsi in futuro, come quella relativa al pre-scuola a pagamento sul quale rimaniamo in disaccordo.
Sul tema più immediato, quello dell’applicazione delle agevolazioni ISEE per i bambini residenti a Rufina frequentanti scuole nei comuni di Pelago o Pontassieve, registriamo un nuovo no da parte del sindaco Maida che si è comunque reso disponibile nell’offrire un rimborso individuale a coloro che beneficerebbero delle agevolazione ISEE, in percentuale.
Su questo punto, com’è stato chiaramente espresso in riunione, siamo disponibili ad accettare un contributo in questa forma – che in ogni caso resta discriminante – a patto che le percentuali di rimborso siano al 100% del differenziale ISEE o ad un valore sensibilmente e sostanzialmente prossimo, indipendentemente dalle fasce.
In caso contrario non ci rimane altra soluzione che rincominciare tutto da capo.
Comitato Genitori Valdisieve