Home » Inconcepibili in un paese civile…

Inconcepibili in un paese civile…

di Leonardo Romagnoli

montelupo

 

“Inconcepibili in un paese civile “ così il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha definito gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG) che una normativa nazionale prevede da tempo di abolire ma la cui entrata in vigore, come è costume nel nostro paese, viene sempre posticipata. Chi ha avuto modo di ascoltare i racconti delle persone che vengono condotte in queste strutture è restato sconcertato che pratiche così disumane possano ancora esistere in paesi democratici e dove la malattia mentale diventa un’aggravante per persone che invece avrebbero bisogno di maggiori attenzioni.

In Toscana è presente l’Opg di Montelupo di cui da tempo il Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale chiede il superamento e la chiusura.
L’associazione Astolfo in occasione dell’iniziativa “Familiari consapevoli” ha organizzato per sabato 6 luglio dalle 18 alle 22,30  “liberi Tutti ..iniziativa per Opg  di Montelupo Fiorentino” che si svolgerà al Villaggio La Brocchi con questo programma:

Dalle 18 alle 20 Gemma De Carlo e Fiorenza Colligiani parleranno dell’impegno delle associazioni per la salute mentale, mentre il Centro Basaglia di Arezzo  presenterà il documentario “itinerari. Da internati in OPG a cittadini”.
dalle 20 alle 21.30  Apericena al Ristorante Ethnos.

Dalle 21.30 alle 22.30  Letture sulle foto di Franco Guardascione e monologo di Annalisa Santoni tratto dallo spettacolo “Biancore : Vincent Van Gogh folle di nascita”.

opg-001

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00