Home » InAut: pubblicato il bando per favorire l’indipendenza delle persone con disabilità

InAut: pubblicato il bando per favorire l’indipendenza delle persone con disabilità

di Leonardo Romagnoli

Pubblicato il bando “Indipendenza e Autonomia – InAut”, un’iniziativa finanziata dalla Regione Toscana per sostenere progetti integrati e personalizzati volti a promuovere l’autonomia delle persone con disabilità. Il bando, attuato nell’ambito del Fondo non autosufficienza 2022-2024 e della DGRT 759/2023, è aperto fino al 13 febbraio 2025.

Obiettivi e finalità
Secondo Leonardo Romagnoli, Presidente della Società della Salute (SDS) del Mugello:

“InAut mira a sostenere progetti individualizzati che aiutino le persone con disabilità a raggiungere maggiore autonomia, attraverso percorsi di studio, formazione, inserimento lavorativo e supporto alle funzioni genitoriali, domestiche e relazionali.”

Il bando si inserisce all’interno del progetto Giovanisì, sottolineando l’attenzione per i giovani con disabilità e l’importanza della loro crescita personale e sociale.

Requisiti di accesso
Le domande possono essere presentate da persone con disabilità che:

  • Abbiano più di 18 anni e una condizione di disabilità non legata all’invecchiamento naturale o a patologie senili.
  • Siano in possesso di una certificazione di gravità ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 104/92, oppure di un riconoscimento di invalidità al 100%.
  • Siano residenti in uno dei comuni della SDS Mugello: Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Scarperia e San Piero, Vicchio.

Compatibilità con altri finanziamenti
Le persone già in lista d’attesa per i finanziamenti dei progetti regionali di vita indipendente possono presentare domanda per InAut, senza perdere la posizione acquisita. Tuttavia, i due finanziamenti non sono cumulabili: in caso di ammissione, sarà necessario scegliere tra i due contributi.

Scadenza e modalità di partecipazione
Le domande devono essere presentate entro il 14 febbraio 2025. Tutti i dettagli e il testo integrale del bando sono disponibili sulla pagina dedicata.

Con questo intervento, la Regione Toscana conferma il suo impegno per il sostegno all’autonomia e all’inclusione delle persone con disabilità, promuovendo una società più equa e inclusiva.

Banner Pubblicitario Kuna Web Agency (728 x 90)

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00