Un look tutto in pietra per via san Martino
Taglio del nastro della nuova pavimentazione
Si ‘veste’ di pietra via san Martino, nel centro storico di Borgo San Lorenzo.
La via parallela a via Mazzini sfoggia un nuovo look in pietra – pietra serena di Firenzuola per la precisione-, con ingresso da via Mazzini-Porta Fiorentina illuminato con fari a Led.
I lavori di posa in opera di lastre di pietra (importo 193.000 euro, finanziato con contributi comunali ed europei gestiti da Gal-Start) sono stati realizzati a tempo di record dall’impresa borghigiana Css, e ora, con questo intervento di riqualificazione, la via viene restituita completamente ai cittadini di Borgo con una elegante pavimentazione. Pietra, come nel resto del centro storico, tra corso Matteotti, piazza Cavour e via Mazzini.
L’inaugurazione si è tenuta oggi alle 17 ed è stata occasione di festa per tutti, a cominciare dai residenti. Visibilmente soddisfatto il sindaco Giovanni Bettarini: “Dopo il Multi+, facciamo un altro bel regalo alla comunità di Borgo, con la valorizzazione di via san Martino ripavimentata in pietra – sottolinea -. Abbiamo riqualificato una zona storica del centro borghigiano restituendola ai residenti e a tutti i cittadini con un look tutto nuovo, così – continua – da riportarla alla vocazione originaria, quella del commercio, e ci auguriamo torni presto a rivivere come una via dello shopping del nostro bel centro commerciale naturale”.
Si è rifatta il trucco anche la biblioteca comunale, col rifacimento del tetto e dell’intonaco esterno, la sostituzione degli infissi e il restauro degli stemmi sulla facciata principale. Lavori per un importo complessivo di quasi 194.000 euro, realizzati con finanziamenti comunali ed europei gestiti da Gal-Start.
E se l’intervento di pavimentazione in pietra di via san Martino si è da poco concluso, nel capoluogo sono ancora in corso i lavori di riparazione, sistemazione e rifacimento dei marciapiedi, anche con abbattimento delle barriere architettoniche.