Il tempo si è fermato a Borgo San Lorenzo, da mesi ormai il vecchio orologio della Torre in corso Matteotti non scandisce più la giornata dei suoi abitanti e, per la gioia di quelli che abitano il centro storico, neppure la notte. Sarà colpa del patto di stabilità? Non se ne accorto nessuno perché tutti guardano l’orologio all’ora giusta? E’ colpa dei piccioni? Oppure, vista la situazione del nostro paese, vale il motto “fermate il mondo voglio scendere”?
A parte gli scherzi gli abitanti più anziani sono preoccupati, alcuni agitati, alcuni veramente incazzati, passi per le buche o il marciapiede che traballa ma l’orologio perdio no!! L’orologio rappresenta la comunità e ci rappresenta verso chi arriva da fuori e allora cosa penseranno di noi? Che siamo distratti? Indolenti? Non attaccati alla nostra storia? Oppure che vogliamo fare i furbi beffando il tempo sperando di allungare la nostra permanenza su questa terra?
Tutti vorremmo dare una spiegazione letteraria e fantasiosa ma purtroppo il nostro orologio si è semplicemente rotto e questa volta in modo molto serio. Gli specialisti chiamati a consulto una volta ripulito l’accesso alla torre dall’abbondante guano hanno purtroppo sentenziato che questa volta non si può riparare e il meccanismo va cambiato.
Tranquilli l’acquisto è già stato deliberato e nei tempi dovuti la ditta specializzata installerà il nuovo meccanismo e l’orologio riprenderà a girare scandendo le ore durante il giorno e durante la notte per la gioia di tutti i residenti, turisti e nullafacenti che vedranno e sentiranno nuovamente scorrere il tempo e le stagioni e anche il campanile della pieve si sentirà meno solo nell’accompagnare le giornate dei borghigiani con l’allegro scampanio…. funerali a parte.