Un’escursione per inaugurare il “Sentiero del Beato Angelico”
L’iniziativa è in programma a Vicchio domenica 1 settembre
Tutti a piedi sul “Sentiero del Beato Angelico”, nel comune di Vicchio. Lo si inaugurerà, con un’escursione, domenica 1 settembre.
L’iniziativa è promossa da Comune, Società della Salute Mugello, Gruppo escursionistico vicchiese (Gev) e Pro Loco Vicchio, oltre alla sezione soci Coop, e si inserisce nel programma “Stili di vita-Guadagnare salute”. Curato dalla SdS Mugello insieme a Comuni, associazioni e gruppi del territorio, il programma promuove “la cultura del ‘benessere’ con scelte salutari e comportamenti adeguati per prevenire malattie legate a stili di vita scorretti”, al fine di “migliorare la qualità, lo stile di vita ed il benessere dei cittadini partecipanti anche attraverso la responsabilizzazione delle persone”, “favorire la consapevolezza che l’attività fisica e il benessere psicofisico sono fattori di prevenzione delle malattie cardio-vascolari e muscolo-scheletriche, metaboliche e psichiche” ed ancora “favorire la socializzazione con particolare riguardo verso la popolazione anziana”.
Il “Sentiero del Beato Angelico” è “una bella e facile opportunità escursionistica adatta anche alle famiglie, che permette di collegare il centro del capoluogo di Vicchio con la casa natale del Beato Angelico in località Moriano attraversando vallate e colline caratteristiche del territorio”. Ritrovo e partenza alle 9 da piazza Giotto, con arrivo alla casa natale dell’artista alle 10,30, dove si terrà la presentazione del sentiero alla presenza di rappresentanti dell’Amministrazione comunale e del Gev.

