Martedì 21 ottobre scorso, il Rotary Club Mugello ha partecipato, con diversi altri Club rotariani dell’Area metropolitana del Distretto 2071, presso l’Hotel 500 di Campi Bisenzio, alla serata in onore della Giornata mondiale della polio, che si celebra in tutto il pianeta il 24 ottobre, ricordando l’impatto devastante che questa malattia può avere sui bambini.
Una serata in cui si sono raccolti ulteriori fondi, ben 5.000,00 euro, per portare avanti la campagna di azione e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, affinché un numero sempre maggiore di bambini non subisca gli effetti paralizzanti di questa malattia prevenibile.
Ogni goccia di vaccino conta e ogni donazione ci avvicina all’obiettivo di garantire che nessun bambino soffra mai più a causa della polio. Nelle comunità più difficili da raggiungere, quelle gocce portano protezione e speranza.
Questo è il più importante service rotariano a livello mondiale, che rende possibile raggiungere molti bambini in aree dove l’assistenza sanitaria è limitata e le sfide sono maggiori.
Ogni anno i diversi Club si riuniscono per il World Polio Day, cercando di contribuire a trasformare le gocce di vaccino in un futuro senza polio.

L’impegno del Rotary nell’eradicazione della Polio viene da lontano. Il 29 settembre 1979, un gruppo di volontari somministrò il vaccino orale antipolio presso un centro sanitario di Guadalupe Viejo, Makati, nelle Filippine. L’evento nella città di Manila era stato organizzato e presenziato dai Rotariani e dai delegati del Ministero della Sanità delle Filippine. Il Presidente del Rotary James L. Bomar Jr. inaugurò ufficialmente l’iniziativa versando le prime gocce di vaccino nella bocca di una bimba; si aprì così la campagna di immunizzazione contro la poliomielite nelle Filippine, finanziata dal primo progetto 3-H (Health, Hunger and Humanity – Salute, Fame e Umanità) della Fondazione Rotary.
La campagna nacque dall’accordo sottoscritto qualche tempo prima da Bomar e dal Ministro della Sanità Enrique M. Garcia, in base al quale il Rotary e le Filippine si sarebbero impegnati a immunizzare contro la polio 6 milioni di bambini; il progetto pluriennale avrebbe comportato un costo di 760.000 dollari.
Il successo del progetto contribuì alla decisione di fare dell’eradicazione della polio una priorità per l’organizzazione. Nel 1985 il Rotary lanciò il programma PolioPlus e nel 1988 fu tra i tre membri fondatori della Global Polio Eradication Initiative (GPEI), l’iniziativa globale per l’eradicazione della polio. Grazie a decenni di impegno da parte del Rotary e dei suoi partner, oltre 2,5 miliardi di bambini hanno ricevuto il vaccino orale antipolio.
La Giornata Mondiale della Polio è il momento in cui i Rotariani, i sostenitori della salute pubblica e tutti coloro che vogliono un mondo libero dalla polio si radunano, riconoscono i progressi compiuti nella lotta per eradicare la polio, e agiscono per contribuire a eliminarla per sempre.
Dal 1988, abbiamo assistito a una riduzione mondiale dei casi di polio del 99,9%. Solo due Paesi rimangono polio-endemici: Afghanistan e Pakistan.


