Il risparmio dei toscani per finanziare la ripresa. Depositi per 94 miliardi di euro

Quiriconi, “I depositi dei cittadini toscani nelle banche sono passati da febbraio a giugno 2020 (buona parte del periodo del lockdown) da 91 miliardi a oltre 94, crescendo in misura quasi doppia rispetto alla tendenza nazionale. Potrebbero con rendimenti migliori e garanzie pubbliche, essere in parte usati a sostegno della ripresa al di fuori dei tradizionali strumenti forniti dal sistema bancario”

L’incertezza e l’angoscia determinata dalla pandemia di Covid 19, ha accentuato fenomeni in atto da alcuni anni.
Nessuno sa cosa ci aspetta nei prossimi mesi dal punto di vista epidemiologico, quali saranno i reali tempi del vaccino e di conseguenza, come tutti affermano, di “normalizzazione” anche del ciclo economico.
Di certo, le stime sull’occupazione e sull’economia più in generale confermano (in tutta Europa) ciò che si temeva nella primavera scorsa.
Molte attività non ripartono, i consumi crollano e, secondo i dati di Bankitalia, i depositi dei cittadini toscani nelle banche, visto la forte incertezza per le ragioni richiamate, sono passati da febbraio a giugno 2020 (buona parte del periodo del lockdown) da 91 miliardi a oltre 94, crescendo in misura quasi doppia rispetto alla tendenza nazionale. Il trend non sembra cambiare anche nelle ultime settimane.
Parliamo, quindi, di volumi imponenti che non vengono smobilizzati e scontano addirittura rendimenti negativi.
Sarebbe auspicabile, pertanto, incentivare opportunità di investimento che possano unire la sicurezza del patrimonio, l’utilizzo di risorse in obiettivi pubblici per la ripresa del nostro paese, garantendo un rendimento soddisfacente.
In proposito, oltre alle recenti emissioni di titoli di stato italiano finalizzate a finanziare i provvedimenti pubblici in chiave anti-pandemica, rileva l’importanza crescente che stanno assumendo sul mercato i “Social Bond” cioè le obbligazioni i cui proventi vengono utilizzati in progetti, appunto, sociali quali ad esempio le infrastrutture di base, i servizi essenziali la creazione di posti di lavoro, l’igiene alimentare ecc.
In proposito, anche le le regioni, compresa la Regione Toscana, potrebbero essere soggetti protagonisti nel promuovere emissioni di nuovi social bond affiancando le attività di Cassa Depositi e Prestiti e altri soggetti pubblici che si sono mossi in questo senso ed in tutta Europa, nei mesi scorsi.
Accompagnare, quindi, con obiettivi di riconversione economica in senso ambientale e di profilo sociale, anche i nostri distretti industriali affiancandosi alle azioni rese possibili dalle risorse del Recovery Fund. Ciò vale a maggior ragione in un territorio di piccola e media impresa diffusa come il nostro.
Gli strumenti tecnici a garanzia dei risparmiatori, da usare in concorso con altri, non mancherebbero, a partire da un rinnovato ruolo di FIDI Toscana che oggi rischia di avere esaurito la propria originaria funzione, con mortificazione delle tante competenze presenti e che potrebbe essere parte di un nuovo e più ampio soggetto per lo sviluppo regionale. In Toscana potremmo cominciare a costruire, sopra l’idea generale di un’Agenzia Regionale di Sviluppo, le fondamenta di un’azione concreta per il rilancio del territorio.
Più in generale, la somma enorme di 1.653 miliardi di euro, ancor di più considerando il risparmio gestito (dato di Giugno nazionale) di depositi privati nel nostro paese potrebbero insomma, con rendimenti migliori e garanzie pubbliche, essere in parte usati a sostegno della ripresa al di fuori dei tradizionali strumenti forniti dal sistema bancario che fino ad ora, almeno nella nostra regione, hanno solo in misura minima attivato questi strumenti”.

Lo dichiara Daniele Quiriconi segretario generale Fisac Cgil Toscana

I commenti sono chiusi.