Il Porta a Porta parte il 3 dicembre in 5 comuni del Mugello

Il Porta a Porta per i rifiuti parte il 3 dicembre

E’ finalmente ufficiale la raccolta dei rifiuti con il nuovo sistema “porta a porta” inizierà in Mugello il 3 dicembre. I comuni coinvolti saranno Barberino di Mugello, Scarperia e San Piero, Vaglia, Borgo san Lorenzo e Vicchio: Si tratta di un passo decisivo per permettere anche a questo territorio di raggiungere non solo gli obiettivi di legge del 65% ma di rispettare le indicazioni della Regione Toscana del 70% al 2020.
Sono già molti i comuni gestiti da Alia spa ( e prima da Publiambiente) che superano da alcuni anni l’80% di raccolta differenziata:
In Mugello le utenze coinvolte saranno 34.000 e fino ad oggi circa l’85% ha ricevuto i kit necessari ad effettuare la differenziazione dei rifiuti nelle abitazioni o presso gli esercizi commerciali. Chi non fosse ancora riuscito ad ottenere i contenitori può approfittare dei punti informazioni che verranno istituiti nelle prossime settimane in alcuni comuni  in occasione di mercati o altre manifestazioni. Tutti possono rivolgersi al centro di Borgo San Lorenzo in Via Guido Rossa  che è aperto tutti i giorni dal lunedi al sabato dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 19,30. E’ preferibile prenotare telefonando al numero verde 800 888 333 dal fisso oppure al 199 105 105 dal mobile.(1)
Fino ad oggi sono stati distribuiti oltre 81.000 contenitori per i vari tupi di rifiuti.
Il servizio Pap prevede due raccolte settimanali per l’organico, una per la plastica e il multimateriale, una per carta  e cartone e una per l’indifferenziato ( i giorni variano secondo il comune). Per il vetro rimarranno le campane stradali che saranno di colore verde.
Con l’entrata in vigore della raccolta Pap verranno eliminati i cassonetti stradali anche se in modo graduale per mettere al sistema di entrare a regime.
I comuni di Borgo San Lorenzo e Scarperia e San Piero attueranno subito il sistema che comprende la tracciabilità dei contenitori (sistema Tag) degli utenti per favorire un sistema di incentivazione della raccolta differenziata. Meno indifferenziato di conferisce e meno , in futuro, si dovrebbe pagare.


Per il funzionamento del sistema sono importanti anche i centri di raccolta che verranno incrementati nei prossimi anni .Dopo quello di Rabatta  , tra Borgo e Vicchio, attivo dal 2016  ne verranno realizzati altri due  : uno a Barberino di Mugello e uno nel comune di Scarperia e San Piero previsti già da tempo.
Attualmente i comuni mugellani mandano in discarica 256.000 metri cubi di rifiuti , che corrispondo ad un campo di calcio alto 22 metri, e ,con il costo dello smaltimento che ha ormai superato i 200 euro, un incremento di spesa consistente e un impatto ambientale insostenibile. Inizialmente il servizio con il Pap comporterà un aumento dei costi abbastanza comprensibile viste le necessità di personal e mezzi necessari allo svolgimento dell’attività per quasi 7 giorni su 7. Nel lungo periodo la forte riduzione della componente destinata alla discarica (attualmente la voce più onerosa) potrà comportare una riduzione o almeno una stabilizzazione dei costi (ricordiamo però che il costo del servizio di igiene urbana non è composto solo dalla raccolta o smaltimento ma anche dal servizio di spazzamento che viene deciso dalla singola amministrazione).

Leonardo Romagnoli

14.11.18

 

1)Per coloro che ancora sono sprovvisti del kit di raccolta, sono attivi due differenti numeri telefonici dedicati al ritiro:
338.6187781 per i Comuni di Borgo San Lorenzo, Barberino di Mugello e Vaglia ed il 378.3046616 per i Comuni di Scarperia e San Piero e Vicchio.
Nei Comuni di Barberino di Mugello, Vaglia e Vicchio sono presenti i punti distributivi Alia dove ritirare direttamente i bidoncini.
Per i Comuni di Borgo San Lorenzo e Scarperia e San Piero la consegna avviene unicamente su appuntamento, presso la base logistica di via Guido Rossa 5/B a Borgo San Lorenzo, previa prenotazione telefonica.

Ritiro contenitori presso InfoPoint

BARBERINO DI MUGELLO
24 NOVEMBRE VIALE DELLA REPUBBLICA PRESSI MERCATO 9.00-13.00
1 DICEMBRE VIALE DELLA REPUBBLICA PRESSI MERCATO 9.00-13.00
8 DICEMBRE VIALE DELLA REPUBBLICA PRESSI MERCATO 9.00-13.00

VAGLIA
24 NOVEMBRE PRATOLINO PIAZZA DEMIDOFF 9.00-13.00
1 DICEMBRE BIVIGLIANO PIAZZA DEL MERCATO 9.00-13.00
2 DICEMBRE PRATOLINO PIAZZA DEMIDOFF 9.00-13.00
8 DICEMBRE PARCHEGGIO DI VIA FANTONI PRESSI COMUNE 9.00-13.00

VICCHIO
24 – 29 NOVEMBRE PIAZZA DELLA VITTORIA
22 Novembre presidio presso il mercato settimanale in Piazza 6 Marzo
Ufficio Stampa

per chi vuole approfondire ricordo questi articoli sempre su questo sito:

Porta a Porta tra obbligo e coscienza ecologica

Parte il “porta a porta”? Intanto aumentano le tariffe

Il Porta a Porta nel 2018. Sarà la volta buona?

I commenti sono chiusi.