Il piano Polis di Poste italiane per i comuni sotto i 15 mila abitanti

 

Il Mugello ha risposto alla chiamata di Poste Italiane dopo essere stato coinvolto nel piano Polis per la trasformazione degli sportelli in Sportelli unici digitali di prossimità attivi 24 ore su 24.
Il piano per velocizzare l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione riguarda 7.000 Comuni al di sotto dei 15.000 abitanti in tutta Italia e l’area del Mugello si è presentata come fortemente rappresentativa delle dinamiche tipiche delle piccole comunità ma attive dal punto di vista burocratico.
I sindaci di Barberino di Mugello, Giampiero Mongatti, Vicchio, Filippo Carlà Campa, e Scarperia San Piero, Federico Ignesti, erano tra i 24 sindaci della provincia di Firenze giunti a Roma pere la presentazione ufficiale di Polis.

“Sono state ascoltate le esigenze dei piccoli Comuni – ha detto il sindaco di Vicchio – che hanno difficoltà oggettive ogni giorno per far sì che i servizi nei paesi siano alla portata dei cittadini”. “Anziché andare verso la dismissione si va verso un potenziamento dei servizi vediamo adesso questo servizio come parte – ha aggiunto il sindaco di Barberino di Mugello – e mi auguro ci sarà poi anche un confronto ma credo sia una occasione importante per i nostri Comuni e soprattutto per le nostre frazioni”.

I cittadini potranno richiedere i certificati allo sportello, utilizzare i totem e gli ATM operativi 7 giorni su 7, 24 ore su 24 e potranno richiedere certificati anagrafici e di stato civile, la carta d’identità elettronica, il passaporto, il codice fiscale per i neonati, certificati previdenziali e giudiziari, e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione.
“Il progetto Polis – ha spiegato l’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante – nasce per garantire a 16 milioni di italiani che vivono nei Comuni con meno di 15.000 abitanti pari opportunità di accesso ai molteplici servizi della Pubblica amministrazione, avvicinandoli concretamente allo Stato. Polis ha l’ambizione di semplificare la vita di quei cittadini, riducendone al minimo i disagi grazie alle soluzioni digitali di Poste Italiane disponibili negli uffici postali. La sua attuazione contribuisce ad accelerare anche la trasformazione digitale del Paese. In questi anni Poste Italiane ha saputo creare valore con una strategia inclusiva che ha fornito servizi sempre più evoluti ad un numero crescente di persone, e Polis ne è la naturale prosecuzione”.

I commenti sono chiusi.