Home » Il Mugello distretto cicloturistico

Il Mugello distretto cicloturistico

di Leonardo Romagnoli

Il Mugello distretto cicloturistico

Il distretto cicloturistico del Mugello è un progetto di turismo sostenibile promosso dalla Comunità Montana Mugello, da UISP Firenze e da Asd Ciclotour Mugello dedicato al cicloturista che desidera immergersi nei territori affascinanti del Mugello e vivere da protagonista la sua grande tradizione ciclistica. Un progetto importante, se pensiamo che il territorio mugellano rappresenta all’incirca un terzo dell’intera provincia fiorentina e che sarà attivo a partire dalla primavera del prossimo anno.
I percorsi brevettati attraverso il Mugello, gli itinerari sui passi dell’Appennino – tra cui Futa, Raticosa, Colla e Monte Senario – e le salite cronometrate: questi gli elementi alla base del progetto, che garantisce buone opportunità ai ciclisti, sia agonisti, sia amatori.
Acquistando infatti la Card del cicloturista, e registrando il proprio passaggio sul circuito attraverso i vari totem di rilevazione dedicati lungo il percorso, il cicloturista può visualizzare le proprie prestazioni ed ottenere gli attestati ufficiali finali: il Brevetto Cicloturistico del Mugello, il Brevetto dello scalatore, gli attestati del Sistema di Cronometraggio. Può inoltre usufruire di promozioni e facilitazioni sui servizi e negli esercizi convenzionati presenti su tutto il territorio che così si dimostra “amico delle due ruote”. Il distretto inoltre offre anche un sistema di servizi di assistenza totale al cicloturista prima, durante e dopo la propria avventura.
Un progetto importantecome è stato ricordato a DIREeFAREche ha come obiettivo principale quello di collegare lo sport con la valorizzazione del territorio e delle imprese che vi operano. Cofinanziato da Fondi europei per 100mila euro, il Distretto vuole creare una filiera turistica che unisca operatori locali (strutture ricettive, ristorazione e pubblici esercizi, punti vendita e riparazioni) a partner esterni come ad esempio i tour operator”.
La cartellonistica coordinata composta da pannelli informativi e totem offre un orientamento puntuale lungo i percorsi e fornisce tutte le indicazioni tecniche e turistiche sugli itinerari, per consentire piacevoli divagazioni nell’arte e nella tradizione mugellane.
Il sito web, mugelloinbike.it e la sua versione mobile, sono uno strumento insostituibile per assistere il cicloturista nell’organizzazione del viaggio e durante la percorrenza, per avere sempre a portata di mano contatti, informazioni, curiosità e un resoconto totale delle proprie prestazioni nell’area personale utente.
Una rete di esercizi commerciali ed attività ricettive specializzate offre il supporto necessario ad ogni cicloturista per dormire, riparare la propria attrezzatura o semplicemente riposare prima di continuare il viaggio sulle due ruote lungo le strade immerse nella natura, nella cultura e nella tradizione del Mugello. Si tratta del primo progetto in Italia con questa dimensione e queste caratteristiche.

Potrebbe anche piacerti

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00