Home » Il Mugello che cresce: “Drogheria & Alimentari” di San Piero

Il Mugello che cresce: “Drogheria & Alimentari” di San Piero

di Leonardo Romagnoli

drogheriaIl recente studio promosso dall’Unione dei comuni del Mugello  sulla situazione economica e demografica del nostro territorio negli ultimi 50 anni aveva evidenziato una forte presenza industriale e soprattutto una tenuta del tessuto produttivo anche in questo periodo di crisi grazie ad alcuni settori di eccellenza come la meccanica di precisione, la pelletteria e l’agroalimentare.

Tra le aziende che sono diventate un punto di riferimento internazionale spicca la “Drogheria & Alimentari” della famiglia Carapelli che nel 2006 si è trasferita in Mugello , nell’area di Pianvallico, realizzando uno stabilimento di 34.000 metri quadrati che occupa attualmente 114 dipendenti con un investimento di 12 milioni di euro. Il fatturato della “Drogheria & Alimentari” è quasi raddoppiato negli ultimi 6 anni passando dai 30 milioni del 2008 ai 56 previsti per questo 2014 ( nel 2013 sono stati 53) e copre quasi il 40% del mercato nazionale.
Dallo stabilimento di San Piero “esce più del 90% di spezie e erbe confezionate per i marchi della grande distribuzione alimentare : Conad , soprattutto, cliente da 20 anni e che assicura a Drogheria & Alimentari commesse per il 6% del suo fatturato, e poi un’altra ventina di brand tra cui Carrefour, Crai, Sidis, Despar,Mondo Natura. L’azienda conta su clienti importanti nel campo della produzione di salumi e insaccati , da Bereta a Montorsi, ai quali fornisce Sali e ingredienti nell’ambito di un business in ascsa e lavora anche con Barilla, Saclà, Star, Polli e Copain.”(Bologni – Affari e Finanza 24.3.14).
“Drogheria e Alimentari” è un modello per la ricerca e il controllo della qualità con proprio personale che vigila direttamente sulle coltivazioni in 23 aree del mondo, “ le spezie possono essere pericolosissime e i controlli sono fondamentali” ha dichiarato Francesco Carapelli presidente della società.  L’azienda esporta ben il 20% della propria produzione in ben 60 paesi  ed è in crescita grazie all’acquisto di nuovi marchi e produzioni come Nuova Terra (zuppe e legumi), Le Bontà (sughi di cacciagione). “Drogheria e Alimentari” si occupa anche di decorazioni per dolci tramite l’azienda lombarda Maribù acquisita dieci anni fa.sali

L’azienda ha aumentato in questi anni il numero dei propri dipendenti ed è intenzionata a crescere ancora con l’incorporazione di altri marchi e soprattutto quotandosi in Borsa.

LR

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00