8
Con la presente sono ad inviarvi il comunicato stampa del Movimento 5 stelle Mugello in merito alla nostra partecipazione all’evento sul multiculturalismo che si è tenuto domenica a Borgo san Lorenzo.. Con preghiera di pubblicarlo.. Matteo Gozzi portavoce 5 stelle Mugello
Ottima la riuscita dell’iniziativa “Mugello Terra di Colori” del 7 settembre 2013, tenuta in Borgo San Lorenzo, sul multiculturalismo e l’integrazione. Il Movimento 5 Stelle Mugello, che ha contribuito come liberi cittadini partecipanti e volontari, si dichiara soddisfatto per il coinvolgimento e la presenza alle attività, delle quali il momento politicamente fondamentale è stato la “Tavola Rotonda”, tenuta nella sala del consiglio comunale. I punti discussi sono questioni fondamentali come la paura della diversità, l’assenza di forme di espressione culturale strutturata degli immigrati, l’assenza di politiche di sostegno e di apertura delle autorità verso le diversità. Un’occasione che la politica territoriale -invitata negli assessori alla cultura di Comune, Provincia e Regione- avrebbe dovuto cogliere. Un’attività prioritaria di ascolto di operatori del settore, fondamentale per generare sintesi fruibili a tutto l’asse istituzionale fino al ministro deputato. Ma, ad eccezione di un solo consigliere comunale, la politica ha preferito disertare. Assente il sindaco Bettarini, che aveva concesso il patrocinio, assente il vice Adini che per altro ha la delega di pertinenza. Ci sbigottisce comprendere che le priorità politiche dei principali amministratori di un comune che si etichetta di sinistra, iscritti ad un partito che spende tante parole sull’integrazione, nei fatti li faccia essere altrove. Un’occasione di scambio e confronto che hanno perso. Ci auspichiamo che in futuro venga data una maggiore attenzione a queste tematiche e che si sviluppino spazi come il Centro d’Incontro per diventare nodi vitali di uno scambio artistico-multiculturale.
1 commento
Nota
Dato che ero presente alla tavola rotonda vorrei precisare che l’ass. Adini , come comunicato dal moderatore, non era presente per una indisposizione sopravvenuta nella notte e che invece era presente l’Ass. Silvia Giovannini. Il consigliere comunale che rappresentava per l’occasione l’amministrazione comunale era il dott. Ousman di origini somale eletto nelle file della maggioranza di centrosinistra. Come scarsa attenzione non è male. La verità è che un’inziativa del genere avrebbe meritato una maggiore partecipazione di tutti in generale.
Lr