
Nella giornata mondiale dedicata a Zero Rifiuti è stato presentato a Borgo san Lorenzo il Centro di Riuso promosso dall’associazione “l’Eco del Mugello” con la collaborazione dell’amministrazione comunale.
L’idea è nata qualche anno fa con la partecipazione ad un bando che ha permesso di ricevere un finanziamento indispensabile per l’avvio dell’iniziativa.
Il Centro aprirà tra fine aprile e i primi di maggio ed è situato nella zona artigianale di Rabatta attiguo alla stazione ecologica gestita da Alia.
Il progetto si ispira all’economia circolare con una forte valenza di sostenibilità ambientale , sociale ed economica. I cittadini potranno conferire oggetti e mobili ancora in buone condizioni, o che necessitano di piccoli restauri, che possono risultare utili ad altri cittadini. Rimettere in circolo oggetti che sono ritenuti senza utilità per dar loro nuovo valore è infatti lo scopo del progetto.
Chi può averne bisogno potrà ritirarli in cambio di una donazione volontaria.
Le donazioni saranno utili per il mantenimento del centro e per l’acquisto di materiali necessari al restauro o riparazione degli oggetti conferiti.
Il Centro si propone anche di creare una rete a livello territoriale per promuovere attività e tecniche tese al riuso e allo scambio.
Inizialmente gli oggetti che potranno essere conferiti dai cittadini sono :
MOBILI – sedie, tavoli, divani, poltrone, cassettiere, scaffali, librerie, credenze, comodini
UTENSILERIA – piatti, bicchieri, posate, attrezzi di vario tipo per la cucina
STRUMENTI DA LAVORO – martelli, scalpelli, seghe, annaffiatoi, trapani
Il Centro nella prima fase sarà aperto il sabato mattina dai volontari dell’associazione.
Attualmente l’area del centro è dotata di una casetta in legno come punto di ricevimento e di alcuni containers per il deposito degli oggetti.
Per informazioni si può scrivere a info@ecodelmugello.it, consultare il sito www.ecodelmugello.it
oppure consultare la pagina facebook dell’associazione L’Eco del Mugello.

