Il bilancio sociale della Misericordia di Borgo san Lorenzo

La Misericordia  di  Borgo san Lorenzo ha  approvato il terzo bilancio sociale relativo al 2019.

La Misericordia di Borgo san Lorenzo è nata  il 19 marzo del 1847 e conta oggi oltre 1500 iscritti nelle sezioni di Borgo san Lorenzo e Luco/Grezzano. Da alcuni anni come altre grandi organizzazioni del volontariato e del terzo settore redige un bilancio sociale e recentemente è stato approvato quello relativo al 2019.

Il bilancio sociale è  uno strumento importante come ha detto il provveditore “per capire chi siamo, se investiamo bene, secondo la nostra missione, i soldi dei nostro confratelli e benefattori”.
il bilancio sociale serve anche per conoscere i campi d’azione dell’associazione di volontariato e i valori che stanno alla base della sua attività per  attrarre anche nuovi volontari.

Si tratta di un documento di oltre 50 pagine che si sofferma su tutti gli aspetti del lavoro svolto nel corso dell’anno 2019 anche in settori forse meno conosciuti dalla popolazione ma ugualmente di grande rilievo.

In questa nota cercheremo di soffermarci su alcuni aspetti  rimandando i più curiosi al documento integrale.

L’art 2 del nuovo statuto approvato proprio lo scorso anno  chiarisce i valori e gli scopi della Confraternita :

“La Misericordia di Borgo San Lorenzo è una Associazione di Confratelli avente per scopo la costante affermazione della carità e fraternità cristiana attraverso la testimonianza delle opere di Misericordia, spirituali e corporali, in soccorso dei singoli e della comunità, contribuendo alla formazione delle coscienze secondo l’insegnamento del Vangelo e della tradizione della Chiesa Cattolica Apostolica Romana e nello spirito del Concilio Vaticano II. Venera come suo protettore particolare San Sebastiano Martire”.

Questo valori si concretizzano quotidianamente in servizi forniti alla cittadinanza in campo sanitario, sociale o della protezione civile.
Tramite il servizio di emergenza  118 la Misericordia nel 2019 ha effettuato 1569 interventi, 51 trasporti urgenti  percorrendo con i propri mezzi circa 25 mila km. A questi si aggiungono i trasporti sanitari con ambulanza e interni all’ospedale di Careggi di persone malate o non autosufficienti  effettuati con volontari e dipendenti per un totale di 2.047 più 411 interni a Careggi con una percorrenza totale di oltre 39 mila km ( ogni intervento dura in media tra una e due ore).

La Misericordia come altre associazioni svolge anche un servizio di trasporto sociale e  per conto della Società della salute che coinvolge ben 63 volontari con un totale di quasi 2700 viaggi/servizi e oltre 83 mila km percorsi.

Altre attività meno conosciute ma importanti sono anche il Banco Alimentare  e il microcredito. Nel 2019 sono state raccolte 6 tonnellate e 150 kg di alimenti distribuiti con 10 volontari a 60 famiglie del territorio di Borgo san Lorenzo. Il microcredito è suddiviso in due progetti, quello anti usura e quello denominato “Mugello solidale”, ambedue hanno la funzione di aiutare le persone nel pagamento di spese mediche, affitti, utenze. In particolare il Mugello Solidale è svolto in collaborazione con i punti Caritas, il Punto famiglia e le altre confraternite del territorio mugellano. “ In ciascuna di queste Associazioni è situato un Cento di Ascolto che accoglie le necessità urgenti di famiglie, persone anziane, ammalati, donne sole o con figli; ascoltato il problema si predispone una rapida documentazione e si porta il caso alla Commissione Ristretta dove si delibera se concedere o meno fino a € 3.000 di aiuti. I soldi, restituiti in rate lunghissime e senza interessi serviranno per finanziare altri casi complessi e difficili. “
Il progetto è nato nel 2013 grazie ad un finanziamento regionale e fino ad ora sono stati distribuiti ben 120 mila euro.  Nel 2019 i prestiti sono stati solo 10 perché il servizio è stato sospesa a giugno e ripreso dal luglio di questo 2020.

La Misericordia collabora poi con l’associazione volontari ospedalieri per progetti di assistenza domiciliare,  ha uno “spazio alzheimer” e tante altre iniziative oltre alla presenza dei donatori di sangue del Gruppo Fratres che conta centinaia di aderenti.

Nel 2012 è nata la Fondazione Estote Misericordes a cui la Misericordia di Borgo san Lorenzo ha affidato l’usufrutto trentennale della parte “ commerciale”  degli ambulatori medici e delle onoranze funebri.

“Una scelta – è scritto nel bilancio sociale –  che va nella direzione di una maggiore efficienza di questi settori con l’obiettivo del raggiungimento di un equilibrio economico e finanziario che permetta anche nuovi investimenti in campo sociosanitario. Ciò assume un valore molto importante in un momento in cui i budget Asl subiscono continui tagli, delegando di fatto a istituti privati la garanzia di un’assistenza sanitaria di qualità ma non onerosa. La fondazione è quindi chiamata ad una gestione efficiente, ma comunque attenta ai valori di carità e solidarietà cristiana, che sono alla base delle iniziative della Misericordia. “
I numeri sono davvero interessanti se si pensa che nel corso del 2019 gli accessi agli ambulatori sono stati ben 21.820. La Fondazione offre anche un servizio gratuito di risonanze magnetiche per l’ ospedale del Mugello.
Sono dati importanti per Borgo san Lorenzo e il Mugello di un’associazione che , come ricorda il provveditore nella presentazione , “  si è sempre evoluta per dare risposte sempre più complesse” nella lotta alla malattia , alla povertà e all’indifferenza.

LR

 Bilancio Sociale 2019

 

 

 

I commenti sono chiusi.