I PRODOTTI DEL FORTETO IN CANADA

I PRODOTTI DEL FORTETO IN CANADA
MASTERCLASS A TORONTO, MONTREAL, VANCOUVER

Vancouver, Montreal e Toronto: saranno queste le città che in questa settimana ospiteranno la full immersion in terra canadese della Cooperativa Il Forteto e del Consorzio Pecorino Toscano DOP.

Le Masterclass, dedicate ad accrescere la popolarità del Pecorino Toscano Dop prodotto dalla Cooperativa Il Forteto presso catene regionali e acquirenti indipendenti, vedranno la partecipazione di esponenti del mondo food e della stampa di settore. Si parlerà, fra l’altro, del processo di produzione, i regolamenti DOP… Previsti anche momenti di degustazione con i partecipanti, abbinamenti tipici del prodotto, e non mancheranno i suggerimenti per il mondo della ristorazione con la preparazione di ricette a base di Pecorino Toscano DOP.
Nella circostanza la presentazione tratteggerà gli aspetti storici legati al mondo del pecorino in Toscana a partire dagli Etruschi, fino alla transumanza dalla Maremma al Mugello e viceversa ad inizi Novecento, con un capitolo su Giotto pastore a Vicchio ed i Medici commercianti e banchieri mugellani che inviavano il Pecorino come regalo alle corti reali in tutta Europa. Pecorino che fu celebrato dall’umanista Bartolomeo Platina, nel 1475, come il miglior formaggio d’Italia.

I commenti sono chiusi.