Il tempo di salutare Aldo Affortunati che alla bella età di 99 anni, dopo essere stato oltre un mese a Borgo San Lorenzo nel suo paese nativo, per ritornare in Brasile, che lo vide giovanissimo emigrante nel lontano 1950, ricordando anche i 70 anni di matrimonio degli amici Bruno e Franca Vicenzi, ecco che ci giunge da Brescia una bella notizia.
Gina Biagiotti, vedova Nencini, ha tagliato mercoledì scorso, 25 giugno 2025, il traguardo di 105 anni! Nata a Borgo San Lorenzo dopo pochi mesi dal termine della I° Guerra Mondiale, sposata a Giuseppe Nencini, noto falegname e stipettaio, verso gli anni ’60 Gina e Giuseppe seguirono le figlie che, per ragioni di lavoro e di famiglia, tornarono d’abitazione a Castenedolo in provincia di Brescia.
E qui inizia la lunga, anzi lunghissima vita della nostra Gina, rimasta vedova, ma sempre coccolata dalle figlie Liliana ed Anna, quindi ecco i nipoti e i pronipoti; una bella catena di affetti e di amore materno che non è mai venuto meno.
Mi si dice che la Gina vive tranquillamente la sua esistenza, passeggia, fa la spesa, il sabato al circolo per qualche passo di danza con gli amici (sì, proprio così!), è di appetito, anzi si ricorda ancora quando giunse a Borgo lo scorso giugno 2024, in una nota trattoria si mangiò un bel piatto di tortelli mugellani!
Che dire ancora se non augurare alla cara Gina tanti affettuosi auguri dal suo Borgo natio, che non ha mai dimenticato.
105 anni, mamma mia, che bello!
Aldo Giovannini