Home » Guasto sulla ferrovia Borgo San Lorenzo-Firenze, forti ritardi per i pendolari

Guasto sulla ferrovia Borgo San Lorenzo-Firenze, forti ritardi per i pendolari

di Leonardo Romagnoli

Mattinata complicata per i viaggiatori della linea ferroviaria tra Borgo San Lorenzo e Firenze via Pontassieve. Un guasto tecnico a un gruppo di passaggi a livello ha provocato rallentamenti e la temporanea sospensione della circolazione ferroviaria, con pesanti ripercussioni sui pendolari diretti verso il capoluogo toscano.

Il problema si è verificato nelle prime ore della mattina di oggi, martedì 19 maggio, quando alcuni passaggi a livello sono rimasti bloccati in posizione di apertura, con le sbarre alzate. In assenza delle necessarie condizioni di sicurezza, i treni sono stati fermati per consentire l’intervento dei tecnici di Rfi.

Circolazione sospesa e ripresa dalle 8

La sospensione del traffico ferroviario ha interessato la tratta tra Borgo San Lorenzo e Firenze via Pontassieve in una delle fasce orarie più delicate della giornata, creando ritardi superiori a un’ora e disagi diffusi per studenti e lavoratori.

Secondo quanto comunicato, il guasto ha coinvolto un gruppo di cinque passaggi a livello. La circolazione ferroviaria ha iniziato a tornare gradualmente alla normalità a partire dalle ore 8, dopo i primi interventi tecnici.

Boni: “Disagi pesanti per i pendolari”

Sulla vicenda è intervenuto l’assessore regionale ai Trasporti Filippo Boni, che ha parlato di una situazione particolarmente critica per chi utilizza quotidianamente la linea ferroviaria.

L’assessore ha spiegato che la Regione si è attivata immediatamente per chiedere chiarimenti a Trenitalia e Rfi sulle cause del problema e sulle tempistiche per il ripristino del servizio.

La linea al centro degli incontri “Territori a bordo”

La tratta Borgo San Lorenzo-Firenze sarà inoltre uno dei temi affrontati nei prossimi appuntamenti di “Territori a bordo”, il percorso promosso dall’Assessorato regionale alle infrastrutture e ai trasporti per raccogliere segnalazioni e confrontarsi con pendolari e amministrazioni locali sulle criticità del servizio ferroviario regionale.

L’iniziativa punta a monitorare le principali problematiche delle linee toscane e individuare possibili interventi per migliorare affidabilità e qualità del trasporto pubblico ferroviario.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00