Anche quest’anno a Vicchio si svolge l’iniziativa “Gli agrumi della legalità” promossa dall’Associazione Il Mulino Onlus che ha sottoscritto l’Alleanza con la Locride e la Calabria promossa dal gruppo Cooperativo Goel. I prodotti provengono da agricoltori della Calabria che si oppongono alla ‘ndrangheta e garantiscono il rispetto dei diritti dei lavoratori e un prezzo equo e sostenibile agli agricoltori. Goel Bio è una società nata per lo sviluppo della cooperazione sociale e l’inserimento di soggetti svantaggiati attraverso la valorizzazione delle tipicità del territorio calabrese. Goel raggruppa produttori della Locride e della Piana di Gioia Tauro che si oppongono all’ndrangheta e pagano le arance agli agricoltori calabresi 8-10 volte di più del prezzo imposto dalla malavita. Tutto questo disturba le organizzazioni mafiose che rispondono con continui attentati e danneggiamenti alle strutture. La vendita delle arance della Legalità serve proprio a raccogliere fondi per riparare i danni subiti dalle aziende agricole di Goel Bio.
Si possono acquistare cassette da 9 kg di agrumi :Nevel o tarocco 16 euro, Clementinio 18 euro; Limoni rete da 2 kg a 5 euro, Bergamotto 2,50 al kg. Si può acquistare anche lo scalogno di Tropea a 5 euro al Kg.
Le prenotazioni devono essere effettuate entro il 10 gennaio con mail a ilmulino@mulinocasole.it indicando il prodotto, numero confezioni, nome e cognome, mail e cellulare. Per info e contatti 334 3374470. La distribuzione avverrà presso il Consorzio San Giovanni in piazza della Vittoria a Vicchio il 23 gennaio dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.
65
