Giornata mondiale dell’acqua : le iniziative di Publiacqua

Un grande appuntamento in presenza e due appuntamenti online. Tutto questo per celebrare l’Acqua. Come ogni anno, Publiacqua festeggia la Giornata Mondiale dell’Acqua e lo fa offrendo a insegnanti, studenti e cittadini eventi in cui l’acqua è al centro.

Il tema individuato quest’anno dalle Nazioni Unite è “Accelerare il cambiamento”. Un’accelerazione finalizzata a risolvere la crisi idrica ed igienico-sanitaria per una giornata di celebrazione della risorsa che quest’anno assume contorni e rilievo particolare in quanto dal 22 al 24 marzo a New York è in programma la prima Conferenza sull’Acqua delle Nazioni Unite.

IN MUGELLOALLA SCOPERTA DI BILANCINO (23/03)

Appuntamento centrale per il Mugello è la visita all’Invaso di Bilancino di cinque classi della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Barberino di Mugello ed appartenenti alle Scuole Giuseppe Mazzini, Lorenzo il Magnifico e Marco da Galliano. La visita avrà inizio alle ore 9.00 con l’arrivo del primo gruppo di circa 40 giovani studenti che sarà accompagnato a scoprire la Sala Controllo, il vero e proprio cervello della diga, e l’invaso stesso. Successivamente, con l’arrivo del secondo gruppo che seguirà lo stesso programma, i primi 40 studenti saranno accompagnati alla Centrale Idroelettrica e quindi tornare a scuola. La mattinata di concluderà con la visita alla centrale del secondo gruppo ed il successivo rientro a scuola. A tutti i bambini verrà consegnato il Certificato ufficiale dell’ONU che attesta la loro partecipazione alla Giornata Mondiale dell’Acqua 2023.

 

APPUNTAMENTI ONLINE

21-24/03 PILLOLE D’ACQUA – LA GIORNATA MONDIALE ED I CAMBIAMENTI CLIMATICI –

La parola agli esperti. La Giornata Mondiale dell’Acqua come momento di riflessione più generale su un tema che ha mille sfaccettature e che consente di parlarne a livello globale come a livello locale senza per questo perdere di interesse e rilevanza. Per questo abbiamo scelto alcuni temi forti del dibattito sull’acqua e sul “climate change” e li abbiamo sottoposti a professionisti ed esperti che, ognuno nel proprio settore, si trovano quotidianamente a fare i conti con la tutela e gestione della risorsa e con grandi temi della sostenibilità e del cambiamento climatico: Bernardo Gozzini (Amministratore Unico del Consorzio Lamma), Marco Frey (Direttore Laboratorio sulla Sostenibilità Scuola Superiore Sant’ Anna), Alessandro Mazzei (Direttore Generale Autorità Idrica Toscana), Cristiano Agostini (Responsabile Gestione Operativa Publiacqua). Le pillole video saranno pubblicate e quindi disponibili, una al giorno, dal 21 marzo sul Blog “SenzaFiltro” al seguente link https://senzafiltro.publiacqua.it/tag/giornata-mondiale-acqua/

22/03 FIUMI DI PRIMAVERA 2023 – GIORNATA MONDIALE VIRTUALE DELL’ACQUA A MANTOVA (ore 09.30-12.30) – Ventitreesima edizione dell’evento organizzato da GLOBE ITALIA (sito di coordinamento delle scuole italiane che partecipano al progetto mondiale GLOBE di monitoraggio dei cambiamenti climatici) in collaborazione con il MIUR e dedicato a Scuole, Enti di Ricerca, Università ecc. Se nel 2021 l’appuntamento era stato dedicato a presentate iniziative e best practice inerenti la didattica online e gli strumenti che aziende, amministrazioni ed enti avevano messo in campo per rispondere alla pandemia e garantire comunque l’attività didattica, e nel 2022 ci si era occupati di acque sotterranee, quest’anno il tema ricalca quello proposto dalle Nazioni Unite (Accelerare il cambiamento). Publiacqua sarà presente anche in questa edizione e, parlando di quali strategie un gestore del servizio idrico può mettere in campo per affrontare il climate change.

La diretta si potrà seguire sul canale YouTube di GLOBE Italia cliccando su link www.globeitalia.it

fonte Publiacqua

I commenti sono chiusi.