Funghi : attenti alle multe

Escono i funghi, scattano i verbali: controlli intensi dei Carabinieri Forestali sui raccoglitori nei Comuni di Vaglia e Calenzano

Nei giorni scorsi, viste le condizioni meteorologiche favorevoli e la massiccia presenza di funghi epigei spontanei , una grande quantità di appassionati si è riversata nel bosco.

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Ceppeto (Sesto Fiorentino) hanno dunque eseguito controlli sul rispetto e modalità di raccolta, regolamentata dalla LRT 16/99 smi.

In località Tassaia del Comune di Vaglia e Croci del Comune di Calenzano, i militari hanno riscontrato la presenza di un intenso numero di cercatori di funghi, effettuando il controllo su una cinquantina di essi, rilevando numerose violazioni amministrative alla normativa, per un importo complessivo di più di mille euro e il conseguente sequestro di circa 30 kg. di funghi epigei spontanei in particolare Boletus Edulis (Porcini). I funghi sequestrati sono stati distrutti sul posto.

Le violazioni riscontrate vanno dalla raccolta in assenza di autorizzazione, alla raccolta di esemplari non conformi (diametro al cappello inferiore a 4 cm), dalla detenzione dei funghi raccolti in contenitori non idonei (sacchetti di plastica), alla raccolta di funghi della specie Amanita caesarea (Ovolo) allo stato chiuso.

Il periodo è molto favorevole alla raccolta dei funghi epigei date le condizioni climatiche caldo umide.

Si rammenta che la raccolta di funghi epigei spontanei è consentita a seguito del pagamento di un bollettino postale intestato alla Regione Toscana, e secondo le modalità stabilite dalla legge regionale.

 

I commenti sono chiusi.