A seguito del titolo del Filo del Mugello: “Fratelli d’Italia Mugello contraria all’eolico in Mugello”, (qui) pubblicato in seguito ad un nostro comunicato stampa inviato in data 30 ottobre 2024. Fratelli d’Italia Mugello ci tiene a chiarire e ribadisce la sua posizione in merito all’impianto eolico sul Monte Giogo di Villore, sottolineando la necessità di garantire un processo trasparente e rispettoso delle regole.
Dopo le dichiarazioni della Consigliera Regionale Elisa Tozzi, che aveva criticato la gestione del Partito Democratico in tema di tutela del territorio, il gruppo di Fratelli d’Italia Mugello ha espresso il proprio punto di vista sulla questione. Pur evitando di pronunciarsi a priori con un sì o un no sull’energia eolica, il gruppo richiama l’attenzione sulla necessità che ogni decisione avvenga nel rispetto delle normative e con il coinvolgimento delle comunità locali.
Come già evidenziato dalla Consigliera Tozzi, mercoledì prossimo la seconda e la quarta commissione regionale terranno un’audizione per discutere della selezione delle aree idonee e non idonee all’installazione di impianti di fonti rinnovabili.
Saranno presenti i sindaci delle province di Livorno e Grosseto, un dialogo che Fratelli d’Italia Mugello considera giusto ma che, sottolineano, è stato negato quando si trattava dell’Appennino mugellano.
Il gruppo ricorda anche la richiesta di un’indagine conoscitiva, avanzata più di un anno e mezzo fa in Commissione Ambiente della Regione Toscana, che fu respinta dalla maggioranza. “Il gruppo di Fratelli d’Italia Mugello – si legge nella nota – sostiene la necessità di vigilare affinché le decisioni sulle energie rinnovabili avvengano in modo trasparente, nel pieno rispetto del territorio e dei cittadini. Continueremo a monitorare la situazione per garantire che ogni progetto sia gestito con responsabilità.